All About Apple: il museo sulla storia di Apple trova casa nella Darsena di Savona

Dopo un lungo periodo di chiusura forzata il museo All About Apple, la più grande collezione di pezzi storici di Apple. annuncia la nuova location: la darsena di Savona, porto turistico internazionale. Nella cerimonia svelata una insegna storica della Mela, fotografata con Jobs e Woz nel 1977

all about apple icon 600 1

Il 24 gennaio, giorno del 30esimo compleanno del Mac, è una data doppiamente significativa per tutti gli appassionati Apple italiani e non solo: dopo diversi anni di chiusura forzata All About Apple, il museo interamente dedicato alla storia di Apple ha annunciato la nuova prestigiosa location, nel cuore della Darsena di Savona, porto turistico di primo livello con un afflusso di oltre un milione di visitatori. La nuova location affacciata sul mare è messa a disposizione da Savona Port Authority: il porto di Savona costituisce il contesto ideale per la collocazione di un Museo dedicato ai prodotti Apple, che si rivolge ad un pubblico internazionale e trasversale.

“Il progetto di un museo Apple a Savona sarà un elemento di grande richiamo per i croceristi e più in generale per i turisti che arrivano nella nostra provincia. Un richiamo che concentrerà l’attenzione anche sul Porto e andrà ben oltre i confini regionali e nazionali” ha dichiarato Gianluigi Miazza, Presidente di Savona Port Autority, aggiungendo: “L’Autorità portuale che rappresento ha creduto in questa straordinaria iniziativa e ha dato il suo contributo aderendo alla richiesta di uno spazio espositivo moderno per ospitare “la modernità” che i tanti prodotti Apple rappresentano da trent’anni”.

“La nuova collocazione del Museo rappresenta il coronamento di un impegno costante che con il tempo ha reso solida ed affidabile la nostra iniziativa, da sempre volutamente rivolta al pubblico e non a realizzare una semplice collezione privata” ha dichiarato Alessio Ferraro, Presidente e fondatore dell’All About Apple Museum. “Molti interlocutori si sono fatti avanti negli ultimi tempi e ci hanno proposto nuove sedi, in altre città e in altre regioni; la location che ci è stata offerta nella Nuova Darsena di Savona racchiude più di tutte le caratteristiche che andavamo cercando: una location prestigiosa, facilmente raggiungibile e al centro di una crescente frequentazione turistica, alla quale contiamo di apportare, con la nostra futura presenza, un ulteriore contributo”.

Durante la presentazione della nuova location del museo All About Apple è stato proiettato lo storico spot di introduzione del Mac del 1984 diretto da Ridley Scott. Il gesto simbolico del martello scagliato  dalla giovane donna contro lo schermo del Grande Fratello, è stato rivisto e re-immaginato dal personale di All About Apple che ha abbattuto un muro composto dagli scatoloni che per anni hanno tenuto imballati, protetti ma anche nascosti al pubblico, tutti i reperti Apple della collezione, in assenza di una sede per il museo. Ricordiamo che con oltre 9.000 esemplari tra personal computer, periferiche, accessori e prototipi di produzione Apple dal 1976 ai giorni nostri, All About Apple è la più grande e fornita collezione di pezzi storici Apple al mondo.

Richiamo storico diretto, durante la conferenza è stato mostrato uno dei due esemplari di Mac 128K del museo mentre dall’abbattimento del muro di scatoloni che per anni ha tenuto imprigionati tutti i reperti Apple, è emerso un reperto storico unico al mondo. Si tratta dell’insegna realizzata a mano ed utilizzata da Steve Jobs e Steve Wozniak in occasione della prima ‘West Coast Computer Faire’, esposizione per il grande pubblico dedicata ai nuovi prodotti dell’industria informatica, durante la quale Apple introdusse per la prima volta, nel 1977, l’Apple II. L’inaugurazione del museo All About Apple nella sede della Nuova Darsena di Savana è prevista entro la fine del 2015. Per ulteriori dettagli sull’annuncio della sede e per approfondire la conoscenza del museo italiano dedicato alla storia e ai prodotti di Apple è possibile partire da questa pagina.


all about apple darsena
jobs insegna 1977