Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple, in iOS 7 addio all’orologio delle ferrove federali svizzere

Apple, in iOS 7 addio all’orologio delle ferrove federali svizzere

In iOS 7 Apple ha semplificato e snellito vari elementi grafici, ridisegnando l’aspetto grafico e rimuovendo vari elementi superflui e decorativi. Tra gli elementi resi più semplici, anche l’orologio: in iOS 6 il suo aspetto era stato e al centro di una diatriba con le Ferrovie federali Svizzere. A novembre dello scorso anno, Apple dovette pagare 20 milioni di franchi per aver sfruttato l’aspetto grafico dell’orologio ferroviario FFS sui dispositivi come l’iPad e l’iPhone.

I diritti sul design del famoso orologio, impiegato nelle stazioni ferroviarie elvetiche dal 1940, erano scaduti molto tempo fa ma nel 2002 le FFS l’avevano di nuovo registrato presso l’Institut für Geistiges Eigentum, Istituto federale della Proprietà Intellettuale che si occupa di marchi, brevetti e design. A differenza dei brevetti, il design di un oggetto può secondo le leggi elvetiche essere rinnovato per anni, a condizione che sia effettivamente ancora usato.

Sul sito della RTS (Radio Télévision Suisse), si fa notare che con iOS 7, l’orologio ferroviario FFS scompare e al suo posto abbiamo ora una variante che ricorda il precedente ma con un design differente. In seguito agli accordi Apple avrebbe probabilmente potuto mantenere il design, ma ha preferito cambiarlo: uno scherzetto costato 16.5 milioni di euro.

swissrailwayclock

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità