Apple celebra la giornata mondiale dell’accessibilità rinnovando i propri siti web nel mondo, Apple.it incluso: da oggi chi apre la pagina web Apple.it viene accolto con una immagine che presenta vari iPhone, iPad w Watch accompagnati dalla scritta «Una tecnologia è grande se migliora la vita di tutti». Seguendo il link corrispondente i naviganti entrano in una pagina che riepiloga le numerose funzioni dedicate all’accessibilità presenti di serie in iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e non solo.
Da sempre Cupertino è molto attenta alle esigenze delle persone diversamente abili, integrando nei suoi sistemi operativi principali e software funzioni che facilitano l’accessibilità su ogni fronte. Nelle diverse sezioni di questa nuova pagina del sito Apple.it troviamo infatti funzioni di accessibilità per chi ha problemi di vista, udito, problemi nelle abilità fisiche e motorie, apprendimento e alfabetizzazione e altro ancora.

Nella sezione dedicata ai problemi di udito viene evidenziato Ascolto dal vivo: negli apparecchi acustici MFi è possibile regolare il volume a seconda delle situazioni, oppure usare iPhone o iPad per amplificare le parole di un interlocutore, mentre con FaceTime le comunicazioni sono possibili anche per chi impiega il linguaggio de gesti. Oltre alle notifiche tramite il lampeggio del Flash LED e i sottotitoli per leggere i dialoghi su tutti i computer e dispositivi Apple, viene indicata anche la funzione Scrivi a Siri per usare e interrogare l’assistente vocale scrivendo invece che con la voce.

A fondo pagine si trovano tutti i link per esplorare le funzioni di accessibilità Apple suddivise tra computer e dispositivi principali. Nel mese di maggio negli Apple Store si terranno sessione Today at Apple dedicate all’argomento. Infine sono disponibili i link per gli accessori accessibilità disponibili su Apple Store online e le risorse dedicate agli sviluppatori.












