Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Apple lancia Logic Pro X con nuovi strumenti ed effetti per comporre musica su Mac

Apple presenta Logic Pro X, la nuova versione del software musicale professionale ora dotato di nuovi strumenti ed effetti che facilitano e migliorano la composizione musicale su Mac. Su Mac App Store a 180 euro; MainStage 3 costa 27 euro, gratis l’app Logic Remote per iPad

[banner]…[/banner]Oggi Apple presenta Logic Pro X, la nuova versione del software musicale e midi sequencer di Cupertino. L’update atteso da lungo tempo era stato anticipato per la WWDC 2013 che invece è stata interamente focalizzata su iOS 7 e OS X 10.9 Mavericks. Il rilascio del nuovo Logic Pro X si è fatto comunque attendere: ricordiamo che l’ultima versione risale al 2009.

Nel comunicato stampa di lancio Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple evidenzia le nuove funzioni e gli strumenti della nuova release: “Ad oggi, Logic Pro X è la versione più potente, con strumenti evoluti e una nuova interfaccia moderna, progettata per semplificare il processo di creazione di musica a livello professionale. I musicisti apprezzeranno le nuove funzioni innovative come Drummer, Flex Pitch, Track Stacks e Arpeggiator”.

Tra le funzioni più attese Drummer permette di aggiungere un sideman virtuale che in automatico suona insieme al brano dell’utente in un’ampia gamma di tecniche e stili di batteria. Ricordiamo poi Flex Pitch che permette di effettuare l’editing della tonalità per le registrazioni audio: grazie a questo strumento è possibile correggere gli accordi stonati e cambiare le melodie dell’audio registrato manipolando le singole note all’interno della forma d’onda. Tra gli altri nuovi strumenti segnaliamo Track Stacks per organizzare e unire più tracce in una, oppure per creare livelli di strumenti per un suono più ricco e Smart Controls per manipolare plug-in e parametri multipli in un’unica mossa, per un design audio veloce e potente. E’ stato ottimizzato anche il Mixer per gestire più efficacemente le sessioni di mixaggio, con una maggiore visibilità delle dinamiche e del flusso del segnale oltre che per manipolare più velocemente gli inserti di canale.

L’interfaccia grafica è stata rivista e rinnovata: gli strumenti per le operazioni più tecniche possono essere nascosti quando non utilizzati per permettere all’utente di concentrarsi sul lato creativo della composizione musicale. Logic Pro X include una raccolta di nuovi strumenti creativi per la composizione e la produzione musicale. Drummer offre tracce di batteria realistiche e professionali che reagiscono alle indicazioni dell’utente, che può eseguire milioni di groove nei generi rock, alternative, cantautorale e R&B. Drummer sfrutta le performance e i suoni di alcuni dei più famosi ingegneri audio e sidemen del settore, tra cui il mixer e produttore Bob Clearmountain, che ha lavorato con i Rolling Stones, Bruce Springsteen e David Bowie. Progettato per funzionare in tandem con Drummer, il nuovo plug-in Drum Kit Designer consente di costruire un kit su misura utilizzando un’ampia raccolta di rullanti, tom, charleston e piatti registrati a livello professionale, che l’utente può mixare, unire e arrangiare per ottenere l’accompagnamento di batteria perfetto per il proprio brano.

Logic Pro X