Apple Museum Praga, inaugurato il nuovo museo con i cimeli di Steve Jobs

A Praga è stato recentemente inaugurato un nuovo Apple Museum dove è possibile trovare tutti i prodotti Apple lanciati sul mercato dal 1976 al 2012 insieme ad altre curiosità per gli appassionati

Apple Museum Praga

Tutti i Mac, i dispositivi iOS e diversi altri prodotti Apple lanciati tra il 1976 ed il 2012 raccolti in un unico luogo. È il nuovo Apple Museum aperto a Praga qualche giorno fa.

I locali, in via Husova 21, ospitano prodotti storici della Mela tra cui uno dei 100.000 Apple Lisa prodotti dalla società, un Apple II, macchine più recenti e gadget poco conosciuti come la fotocamera Apple ed un boxset dei Beatles con iPod venduti nel 2008 per 795 dollari.

Pregevole l’allestimento, che include anche cimeli che commemorano Steve Jobs (come frasi che Steve Jobs affisse sulle finestre esterne e qualche ammiccamento al fondatore tra cui delle riproduzioni dei jeans, le scarpe da tennis, gli occhiali ed il celebre dolcevita nero, con la poltrona, usati negli ultimi Keynote) e la vita commerciale di marketing di Apple (tra cui poster e copertine di riviste).

Apple Museum Praga

Il museo, il cui pregio maggiore pare essere l’ambientazione e la cura dell’esposizione, pur non in grado di competere per completezza di dotazione e assorimento con il museo Savona (Macitynet ne ha parlato più volte in occasione dell’apertura qui e nell’intervista al presidente del museo Alessio Ferraro qui), potrebbe meritare una visita da parte degli appassionati Apple che, magari per le feste o per le prossime vacanze, si recheranno nella capitale Ceca.

Il museo è collocato in una zona molto centrale, a poca distanza dal Ponte Carlo, una delle principali attrazioni turistiche di Praga. I biglietti per l’ingresso si possono comprare direttamente sul sito ufficiale del museo al prezzo di 11 euro, dove trovate anche qualche altro dettaglio relativo alla creazione del museo ed alla storia di Apple, oltre ad alcune curiosità sulla dieta di Steve Jobs, un e-shop e l’accesso al tour 3D, tre sezioni attualmente non accessibili in quanto ancora in fase di sviluppo.

Apple Museum Praga