Apple affitta un campus da 18 mila metri quadrati per produrre serie TV

Apple sarebbe subentrata ad HBO nel contratto di affitto per un sito di 18 mila metri quadrati nel cuore di Culver City, per la realizzazione di film e serie TV Apple originali

[banner]…[/banner]

Torna ad alimentarsi la voce dello scorso anno, secondo cui Apple sarebbe interessata a noleggiare un’area da destinare esclusivamente alla creazione di contenuti multimediali esclusivi. Secondo un nuovo rapporto di Variety, Cupertino subentrerà nel contratto di locazione in un campus di Culver City, al posto di HBO.

Questa volta si parla di un contratto di leasing, che dovrebbe interessare circa 18 mila metri quadrati di superficie, a differenza degli 8000 mq di cui si faceva cenno nel rapporto dello scorso anno. L’annuncio non arriva in via ufficiale da parte di Apple, ma le parole del sindaco della città non sembrano lasciar spazio a dubbi. Se è vero che inizialmente il sito doveva essere occupato da HBO, l’affare fallito, avrebbe favorito direttamente la Mela.

E’ con queste parole, infatti, che si esprime Thomas Small, il sindaco pro-tempore di Culver City:

Eravamo molto contenti per HBO. Se non altro, siamo ancor più entusiasti di Apple

L’interesse di Apple per Culver City è stato segnalato per la prima volta lo scorso anno, con un rapporto in cui si affermava che la compagnia stava osservando uno spazio di 85.000 piedi quadrati. Secondo il rapporto di oggi, Apple avrebbe rincarato la dose, noleggiando uno spazio ancor più ampio, oltre il doppio rispetto a quanto indicato in precedenza.

Il nuovo sito includerà lo spazio per ospitare gli uffici creativi e anche uno spazio per la vendita al dettaglio, anche se non è chiaro a questo punto se Cupertino intenda sfruttarlo o se invece abbia intenzione di cederlo ad altre società. L’edificio che sarà realizzato sorgerà all’angolo tra i viali Washington e National, a poco più di 10 chilometri a est del molo di Santa Monica, dove sorgerà un complesso di quattro piani con spazi per uffici e ulteriori 420 metri quadrati per il negozio al piano terra.

Con entrambi gli spazi, Apple occuperà circa 20 mila metri quadrati nell’area di Culver City, senza contare il quartier generale Beats di Apple, che ha sede nella stessa cittadina. Ovviamente non vi sono comunicazioni ufficiali da parte di Cupertino, ma tutti i rapporti concordano nel ritenere che il nuovo campus sarà destinato alla creazione di contenuti multimediali originali, quali film e serie TV.