Apple non vuole avere a che fare con Nvidia per le GPU dei Mac?

Nvidia e Apple non sembrano avere più buoni rapporti. Sul Mac Pro modulare che dovrebbe arrivare quest'anno non vedremo mai una GPU di Nvidia?

Niente driver schede video Nvidia per macOS Mojave: per Nvidia è colpa di Apple

Apple da qualche tempo non sfrutta più GPU di Nvidia sui Mac, partner con il quale ha lavorato in passato, e a quanto pare non ha alcuna intenzione di farlo anche in futuro. Il sito AppleInsider ha cercato di indagare sulla questione e a suo dire si tratta di una precisa scelta della Casa di Cupertino. Sviluppatori che lavorano all’interno di Apple sono concordi nel dire che il supporto a GPU di Nvidia porterebbe vari vantaggi ma vi sarebbe un preciso divieto da parte dei piani alti.

“Non ci sarebbe un grande lavoro da fare”, spiega uno sviluppatore che preferisce rimanere anonimo, “Nvidia dispone di grandi ingegneri” e la tecnologia “Metal 2 potrebbe essere portata su Nvidia ottenendo grandi prestazioni. Qualcuno semplicemente non li vuole”. Un diverso sviluppatore parla di rapporti di “silenziosa ostilità” tra i manager di Apple e quelli di Nvidia.

Non è chiaro chi e perché non desidera avere rapporti con l’azienda produttrice di processori grafici ma l’impressione è qualche elemento legato a inconvenienti accaduti in passato. Nel 2008 Apple è stata costretta a richiamare alcuni MacBook Pro da 15″ e 17″ dotati di NVIDIA GeForce 8600M GT (quelli costruiti, approssimativamente, da maggio 2007 a settembre 2008), un problema che potrebbe per qualche motivo aver rovinato i rapporti tra le due aziende. A tutt’oggi Nvidia non ha ancora rilasciato i web driver che consentirebbero di sfruttare appieno alcune sue schede video sui Mac Pro del 2012 e precedenti con macOS Mojave.

Secondo la casa che produce le GPU, tocca alla Mela rispondere sul perché de mancato aggiornamento. Non essendo disponibili i web driver per l’ultima versione di macOS, le GPU esterne (su box Thunderbolt) e altre schede video di Nvidia installabili sugli slot PCIe (PCI Express) dei Mac precedenti al 2013, non sono utilizzabili con macOS Mojave. Nel frattempo alcuni utenti che erano passati a macOS 10.14 Mojave hanno preferito tornare a macOS 10.13 High Sierra (Nvidia mette a disposizione i driver per questa versione del sistema operativo Apple).

Scheda video di Nvidia

Le schede video di Nvidia direttamente compatibili con macOS Mojave (senza bisogno di driver di terze parti) sono: NVIDIA GeForce 8800 GT e NVIDIA Quadro FX 5600 (montate su alcuni Mac Pro inizio 2008), la NVIDIA Quadro FX 4500 e la NVIDIA GeForce 8800 GT (presente sul Mac Pro originale).

Apple da tempo è al lavoro su un Mac Pro “modulare” che dovrebbe essere presentato quest’anno. Se le cose stanno come riportato da AppleInsider, difficilmente su questo presunto Mac modulare vedremo GPU di Nvidia. Tra le applicazioni più note in grado di sfruttare le GPU di Nvidia, si sono quelle di Adobe con funzionalità specifiche per il ray-tracing in tempo reale, altre ancora che sfruttano tecnologie di elaborazione di immagini e video basate su IA.