Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple, crescono le vendite di Mac nell’ultimo trimestre secondo Gartner e IDC

Apple, crescono le vendite di Mac nell’ultimo trimestre secondo Gartner e IDC

Nell’ultimo trimestre sono aumentate le spedizioni dei Mac negli USA: lo rivelano alcune stime di Gartner. Stando a questi dati, Apple nel quarto trimestre del 2014 ha immesso oltre 2.1 milioni di Mac, un aumento rispetto agli 1.9 milioni di Mac dello stesso trimestre dell’anno precedente. Benché le spedizioni siano aumentate, il tasso di crescita medio è leggermente in calo con una quota dell’11.7% del mercato contro l’11.9% relativo al trimestre dell’anno scorso.

Con l’11.7% di mercato, Apple è il terzo più grande produttore di computer negli USA, dietro ad HP e Dell, che hanno una quota di mercato rispettivamente del 29.2 e 22.6%. Lenovo e Asus sono dietro ad Apple, rispettivamente con il 10.2% e il 6.8%.

Nell’ultimo trimestre sul mercato USA sono complessivamente arrivate 18.1 milioni di unità, un aumento del 13.1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. HP è la società che è cresciuta di più con il 26.2%, seguita da Lenovo che è cresciuta del 21.6%, Dell con il 13.5% e Apple con l’11.5%.

Anche IDC ha rilasciato sue stime sulle vendite per il periodo natalizio. Queste sono differenti (perchè calcolate diversamente) da quelle elaborate da Gartner, valutando complessivamente un totale di 17.6 milioni di unità immesse nei canali, con Apple che ha raggiunto i 2.2 milioni di unità (e un tasso di crescita del 18.1%).

Secondo le stime di IDC Apple ha incrementato il suo market share passando dall’11.3% del quarto trimestre 2013 al 12.7% nel quarto trimestre del 2014.

Apple non è nella top five dei vendor mondiali secondo i dati di Gartner che pone Asus sopra Apple; nei dati di IDC è invece Apple a collocarsi prima di Asus, includendo la Mela nella top five. Secondo le analisi di IDC il mercato di Apple è cresciuto del 7.1% nel quarto trimestre del 2014 con ben 5.7 milioni di unità vendute nel periodo; secondo Gartner è Asus la società al quinto posto come PC vendor a livello mondiale, con 6.2 milioni di unità spedite.

Come sempre ricordiamo che i dati di Gartner e IDC sono preliminari e presunti e che i numeri in questione potrebbero essere diversi da quelli reali. Lo scorso anno, ad esempio, Gartner aveva previsto per Apple la spedizione di 2.2 milioni di Mac, ribassando poi il risultato a 1.9 milioni di unità.

Stime preliminari di Gartner relative alle unità vendute negli USA nel quaro trimestre 2014
Stime preliminari di Gartner relative alle unità vendute negli USA nel quarto trimestre 2014
Trend del market share di Apple negli USA dal primo trimestre del 2006 all'ultimo trimestre del 2014
Trend del market share di Apple negli USA dal primo trimestre del 2006 all’ultimo trimestre del 2014

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità