Apple Piazza Liberty a Milano, il primo flagship store d’Italia sarà rivoluzionario

Cupertino pubblica una pagina dedicata ad Apple Piazza Liberty, primo rivoluzionario flagship store d’Italia. Il negozio scompare sotto a fontana e cascata: dentro tutto l’universo della Mela e molto altro

Gli appassionati Apple italiani hanno dovuto aspettare anni ma l’attesa ne vale senz’altro la pena: Apple Piazza Liberty sarà non solo il primo flagship Apple Store del nostro Paese ma per molti versi sarà rivoluzionario. Di Apple Piazza Liberty abbiamo parlato su queste pagine in numerose occasioni, fin dai primi sopralluoghi e fotografie quando circolavano le prime indiscrezioni, fino ad arrivare ai primi rendering e all’OK a procedere ottenuto dalla Soprintendenza.

Ora però a svelare ulteriori dettagli su Apple Piazza Liberty è direttamente la multinazionale di Cupertino con una nuova pagina web dedicata al negozio in arrivo all’interno del sito Internet Apple Retail.

Spettacolari rendering mostrano la nuova struttura perfettamente inserita nella Piazza del Liberty nel pieno centro di Milano, a pochi passi dal Duomo e anche da Piazza San Babila, centri nevralgici del turismo e dello shopping del capoluogo lombardo attraversati tutti i giorni da migliaia di persone tra abitanti, pendolari e lavoratori e numerosi turisti.

Dicevamo rivoluzionario e questo per almeno due ragioni principali: oltre a sorgere completamente sottoterra, come il negozio Apple Store sulla Quinta strada di New York sormontato dal celebre cubo di cristallo, il nuovo Apple Piazza Liberty sarà tra gli oltre 200 negozi di Cupertino uno di quelli più invisibili, nascosti e allo stesso tempo perfettamente visibile e riconoscibile.

L’ingresso infatti sarà costituito da una scalinata molto ampia, larga quasi come l’intera piazza, che scenderà dolcemente verso una cascata d’acqua. Quest’ultima a sua volta sarà sormontata da una grande fontana installata al livello della strada, in questo modo l’elemento naturale dell’acqua avrà un ruolo da protagonista, un richiamo diretto alla ricchezza di fonti, canali e dei navigli  anche alla storia di Milano.

Entrare in Apple Piazza Liberty sarà una esperienza memorabile, da raccontare non solo agli amici appassionati Apple. Infatti per accedere al negozio vero e proprio bisognerà prima scendere la scalinata, compiere qualche passo in direzione della fontana e della cascata: proprio quando il visitatore sarà sovrastato dall’acqua si aprono due passaggi, sia a destra che a sinistra, con un’altra piccola scala che condurrà allo store sotterraneo.

Così mentre si scende sotto al livello della piazza si avrà anche la sensazione di camminare attraverso le acque.

apple piazza liberty 5

Al contrario del cubo di cristallo e di tutti gli altri flagship Apple Store costruiti nelle capitali più importanti del mondo, nel nuovo Apple Piazza Liberty il logo della Mela morsicata non sarà esposto in dimensioni cubitali, anzi, risulterà forse persino non semplice localizzare lo store.

Ma non è tutto: la grande scalinata esterna costituisce di fatto un anfiteatro. Come è possibile ammirare nei primi rendering pubblicati da Apple l’accesso con scale è riservato a destra e sinistra mentre la parte più ampia al centro è costituita da ampi gradini in cui le persone potranno sedersi, rilassarsi e chiacchierare, uno spazio aperto a tutti per una pausa.

Una soluzione architettonica spettacolare e unica che Cupertino ha voluto per integrare perfettamente con Milano il primo Apple Store portabandiera nel nostro Paese. I lavori proseguiranno per tutto quest’anno: sempre nella pagina web dedicata è visibile anche un rendering con sovrapposte tutte le misure, inclusa la larghezza della scalinata di 16,4 metri, e l’altezza della fontana di ben 8 metri.

Sarebbe azzardato sostenere che varrà la pena visitare Milano solo per recarsi in Apple Piazza Liberty ma, come già successo per i più famosi e intriganti negozi Apple Store nel mondo, una volta che sarà inaugurato sarà un vero peccato visitare il centro di Milano, il Duomo e non compiere pochi passi per ammirare questo punto vendita unico nel suo genere.

apple piazza liberty 740 icon