Apple presenta CarPlay per usare iPhone in macchina in modo più sicuro

Apple annuncia CarPlay, il sistema per integrare iPhone nell’automobile e per usare contatti, telefonate, musica, mappe in modo più sicuro. Tutte le funzioni sono attivate dall’interfaccia di bordo o tramite Siri. Le prime vetture CarPlay in mostra a Ginevra da Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, a seguire molti altri costruttori

carplay icon 500

Apple annuncia oggi CarPlay, il sistema che permette di integrare e utilizzare iPhone in modo più completo e sicuro in auto. Ricordiamo che fino a oggi queste funzionalità attese da Cupertino sono state indicate con il nome non ufficiale iOS in the Car: come emerso negli scorsi giorni tra i primi ad implementare CarPlay troviamo costruttori di primo piano nell’industria dell’auto: oltre a Ferrari, eccellenza italiana e mondiale nelle auto sportive, anche Mercedes-Benz e Volvo. Questi tre costruttori presenteranno soluzioni e auto CarPlay questa settimana al salone dell’automobile di Ginevra che si svolge dal 6 al 16 marzo.

Successivamente diversi altri costruttori lanceranno vetture e soluzioni CarPlay, tra questi: BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

Grazie a CarPlay l’integrazione con iPhone è completa con gli strumenti integrati nel cruscotto del veicolo e anche con i controlli nell’abitacolo e sul volante, permettendo a chi guida di usare in modo più sicuro e anche più divertente tutte le principali funzionalità di iPhone. Gli utenti possono controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni e, da qui, effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco.

“CarPlay è stato progettato da zero per fornire a chi guida un’esperienza incredibile utilizzando il proprio iPhone in macchina” ha dichiarato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing iPhone e iOS di Apple. “Gli utenti iPhone vogliono sempre i propri contenuti a portata di mano e CarPlay consente a chi guida di utilizzare il suo iPhone in macchina riducendo al minimo la distrazione. Abbiamo una straordinaria gamma di partner che stanno adottando CarPlay, e siamo entusiasti del suo debutto questa settimana a Ginevra.”

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri permette all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.

CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014.

carplay icon 500