Apple, quei due spot che sono anche filosofia

Una sorta di declaratoria dell’inprint aziendale, una vera e propria “costituzione” della filosofia di prodotto e di servizio, l’esposizione del DNA su cui è costruito tutto, dall’indirizzo della ricerca e dello sviluppo, fino alla cornice che chiude il rapporto con i clienti. Quel di cui parliamo sono i due spot Apple presentati durante la WWDC che staccano completamente con tutto quanto abbiamo visto in passato in questo ambito.

Se in precedenza avevamo una estrema focalizzazione sul “dispositivo”, descritto con minuziosità in quel che può fare (magari usando applicazioni di terze parti), con la presenza di persone solo se queste erano funzionali ad esso, e se prima c’erano colore e oggetti, ora siamo di fronte a due filmati in cui uno abbiamo persone in primo piano e prodotti sullo sfondo e nel secondo solo forme geometriche, e parole su bianco e nero.

La mutazione genetica del messaggio è del tutto evidente, dettata dalla necessità di distinguersi dalla concorrenza ma anche per sottolineare il volto umano della tecnologia Apple e le aspirazioni “alte”. Con i due spot, Apple vuole dimostrare il suo volto umano, il sentire della tecnologia, il battito che parte dal cuore e arriva alla ricerca, allo sforzo di essere parte e forgiatrice di un mondo fatto di individui ciascuno dei quali ha un suo spirito, anelando alla perfezione prima che al profitto. Una smentita del clima che vede Cupertino ormai semplicemente come un’altra grande, la più grande in realtà, delle aziende di elettronica di consumo, un po’ sclerotica nel suo modo di procedere, portatrice di una finta innovazione collocata su un ormai prevedibile percorso circolare e autoreferenziale che prescinde dal “per chi” e “per cosa”per privilegiare il molto poco spirituale bilancio.

Se qualcuno vedesse in questi due spot l’altra faccia della medaglia per tono, ma non per lo spirito, di quel prosaico “We can’t innovate my ass”, scandito da Phil Schiller ieri, presentando i nuovi Mac Pro, forse non sbaglierebbe. Il messaggio è, di fatto, lo stesso.

https://www.youtube.com/watch?v=VpZmIiIXuZ0

https://www.youtube.com/watch?v=Zr1s_B0zqX0

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le offerte per i vostri regali di natale

Black Friday, sconti fino al 24% sui proiettori Xgimi

Regali di Natale, proiettori Xgimi Full HD e 4K con sconti fino al 27%

Sconti pre-natalizi sui proiettori extra comodi da installare di Xgimi, autofocus, correzione trapeizodale automatica e immagini di qualità anche in mobilità
Da Merdolino ai bollitori di Graves, le offerte smart Alessi per il Black Friday

Da Merdolino ai bollitori di Graves, tutte le offerte smart Alessi

Portate il grande design in casa vostra oin quella dei vostro amici con gli esclusivi oggetti d'arredo di Alessi che abbinano design ad originalità.
migliori luci natalizie nella catena di luci

Le migliori luci di Natale, anche smart

E’ tempo di addobbare casa e negozio: ecco i migliori sistemi di illuminazione per abbellire l’albero di Natale, il presepe, il giardino, il viale di casa ma anche le pareti e le vetrine di abitazioni e negozi
Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Nella gara del maglione più brutto di Natale vince Microsoft con l’annuale Windows Ugly Sweater e la foto delle colline verdi di Windows XP
Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.
SMARTHER2 BTcino: il termostato connesso dialoga con Homekit, Alexa, Google e le valvole Netatmo

SMARTHER2 BTcino, ancora sconto 25% sul termostato connesso

Resta in offerta dopo il Black Friday il termostato Smarther2 di Bticino, ancora più smart con autoadapt, controllo valvole Netatmo e piena integrazione nella soluzione smart home wireless dell'azienda.

Ultimi articoli

Pubblicità