Apple ripresenta iTunes 12.6 eliminando una misteriosa opzione

Una "nuova" versione di iTunes 12.6. Apple ha eliminato una l'opzione "Mostra sulla pagina del profilo" che ha forse rivelato in anticpo qualche funzionalità che vedremo in futuro in Apple Music.

[banner]…[/banner]

Apple ha rilasciato una seconda versione dell’aggiornamento a iTunes 12.6 eliminando dall’ultima release l’opzione “Mostra sulla pagina del profilo” che ha forse rivelato in anticipo qualche nuova funzionalità che vedremo in futuro in Apple Music.

Sul Mac l’update di iTunes può essere scaricato come sempre dalla sezione Aggiornamenti del Mac App Store o come sempre come download indipendente da questo indirizzo (nella versione per Mac o Windows). Apple non indica perché è stata presentata una nuova versione, limitandosi a riportare quanto già indicato in precedenza: il supporto alla funzione “Noleggia una volta, guarda dove vuoi” e “piccoli miglioramenti dell’app e delle prestazioni”.

L’opzione “Mostra sulla pagina del profilo” è stata individuata da utenti di Reddit nella sezione che del programma che consente di editare le playlist ma non è ad ogni modo attiva (attivandola o disattivandola, non cambia nulla). Secondo alcuni utenti la funzione in questione lascia supporre che Apple ha intenzione di integrare un meccanismo per la gestione dei profili come Spotify, una funzione che consente di sapere cosa ascoltano gli amici con i quali siamo in contatti su Facebook osservando il feed amici su Spotify.

La gestione dei profili potrebbe permettere di collegare le persone, creare playlist pubbliche che amici potrebbero scoprire. Apple Music offre delle playlist create automaticamente dallo staff e che è possibile aggiungere alla propria libreria (da iOS, Mac o PC). Novità specifiche potrebbero arrivare nelle prossime settimane o, più probabilmente, nel corso della WWDC di giugno, evento nel corso del quale il servizio fu annunciato l’8 giugno del 2015.