Apple Sendai Ichibancho chiude, folla si riunisce per dirgli addio

Uno degli Apple Store più piccoli al mondo ha chiuso i battenti: decine di clienti hanno varcato la soglia per l’ultima volta per gli acquisti finali e partecipare alle ultime sessioni offerte da Apple

Apple Sendai Ichibancho chiude, folla si riunisce per dirgli addio

Apple Sendai Ichibancho chiude e i fan hanno deciso di dirgli addio in grande stile, riunendosi intorno al negozio e poi varcandone la soglia per fare gli ultimi acquisti e partecipare alle ultime sessioni disponibili.

L’Apple Store, sito in Giappone, è tra i più piccoli al mondo ed è probabilmente questo uno dei motivi principali che hanno spinto l’azienda a chiuderlo: in base a quanto si apprende dovrebbe infatti spostarsi all’interno di una struttura più grande, più luminosa e più moderna, adattandosi così alle ultime strategie di vendita e alle iniziative aziendali di Apple.

Entro l’anno dovrebbe sorgere un nuovo Apple Store in Giappone, tuttavia i fan del negozio chiuso definitivamente nelle scorse ore sono stati sorpresi da tale decisione, pubblicando una serie di tweet attraverso i quali hanno espresso le proprie emozioni in merito: mentre infatti negli Stati Uniti gli Apple Store impazzano, in Giappone ce ne sono solo 8 (se si conta il negozio appena chiuso).

Apple Sendai Ichibancho chiude, folla si riunisce per dirgli addio

L’evento di addio è stato documentato con un video su YouTube – allegato nell’articolo: durante le ultime ore di apertura, molti fan hanno riempito il minuscolo locale a dimostrazione dell’affetto che nutrono nei confronti di un negozio che ha fatto la storia della città, una storia iniziata nel 2005 e che ha visto commossi anche diversi dipendenti che hanno indossato la divisa all’Apple Sendai Ichibancho per oltre 13 anni.

A pochi minuti dalla chiusura, l’insegna luminosa con il logo dell’azienda è stato spento e il sito web è stato aggiornato con la rimozione dei riferimenti al negozio. Con questa chiusura, Apple al momento non gestisce più Apple Store nella zona nord di Tokyo: la chiusura dell’Apple Sapporo nel 2016 aveva infatti reso il Sendai Ichibancho il più a nord di quelli presenti nel paese.