fbpx
HomeMacityCuriositàApple studia un iPhone con airbag anticaduta e galleggiante

Apple studia un iPhone con airbag anticaduta e galleggiante

I ricercatori Apple sono costantemente al lavoro per escogitare nuove soluzioni in grado di proteggere gli smartphone e i dispositivi portatili. Un nuovo brevetto registrato dalla Mela e pubblicato oggi illustra un sistema basato su una sorta di airbag anticaduta, uno integrato in ognuno dei quattro angoli del dispositivo.

Il meccanismo basato su guide ed espulsione a molla, viene attivato nel caso in cui i sensori integrati in iPhone rilevino movimenti di accelerazione e velocità con valori tipici a quelli della caduta libera.

anticaduta iphone brevetto apple 1200
Oltre a giroscopio e accelerometro, il brevetto indica il possibile impiego anche della fotocamera, di uno speaker e microfoni per rilevare posizione e caduta dello smarpthone. La soluzione descritta nel brevetto prevede un sistema riutilizzabile, in cui gli airbag, o meglio gli elementi che fuoriescono e che attutiscono il colpo, realizzati in gomma, plastica, schiuma o altro ancora, possono essere sostituiti nel tempo.

Lo stesso sistema, ma senza la necessità di una fuoriuscita dallo chassis, prevede la realizzazione con materiali galleggianti, questo per impedire che iPhone vada a fondo in acqua e liquidi, per limitare i danni e soprattutto renderne più agevole il recupero. Considerando la percentuale di brevetti che diventano prodotti reali e soprattutto la complessità e lo spazio richiesti da questa soluzione, risulta poco probabile che Apple decide di implementarlo. Risulterebbe molto più semplice e compatto uno chassis impermeabile e antiurto, anche se farebbe lievitare sensibilmente i costi di produzione.

anticaduta iphone brevetto 620

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial