fbpx
Home Macity Hardware Apple Apple Pencil smontata e sezionata, la scheda madre è lillipuziana

Apple Pencil smontata e sezionata, la scheda madre è lillipuziana

Poteva iFixit farsi mancare la dissezione della Apple Pencil di Apple? Ovviamente no e come da tradizione per tutti i prodotti della Mela anche questo nuovo accessorio per iPad Pro è stato sottoposto al solito trattamento del teardown. L’apertura non è stata semplice; è stato necessario rimuovere la parte di plastica esterna con una mini sega circolare. Rimosso l’involucro esterno questo rivela un cilindro metallico con piccole viti simili a quelle viste su Apple Watch.

Aperto anche il cilindro si evidenzia la presenza di una batteria agli ioni di litio (3.82 V, 0.329 Wh) collegata con un minuscolo cavo piatto al connettore Lightning alla scheda madre lillipuzziana, composta da due parti ripiegate su se stesse.

Apple Pencil smontata
La batteria è totalmente non sostituibile e quindi la penna è ovviamente a perdere: quando la batteria non terrà più la carica, dovremo buttare tutto l’accessorio, fatto salvo un eventuale programma di ritiro e sostituzione di Apple.

Sulla leggerissima e minuscola scheda logica (“la più piccola mai vista” da iFixit, appena 3 grammi di peso) alcuni chip e circuiti integrati: ST Microelectronics STML151UCY6 (Ultra-low-power 32-bit RISC ARM-based Cortex-M3 MCU), ST Microelectronics AS5C Y533 (lo stesso già visto sulla Apple TV), L05286 QS4 VG Z SGP 528, Cambridge Silicon Radio (Qualcomm) CSR1012A05 Bluetooth Smart IC.

Altro chip è sulla sede della punta, non è chiaro chi lo produce e la sigla riportata è “8529043 343S0008-A1”. Sulla punta si trovano anche i sensori che rilevano la pressione esercitata e l’inclinazione della “matita” e spingono iPad a produrre tracciati di conseguenza. Il punteggio di riparabilità, come si conviene ad un oggetto che richiede una sega circolare per essere aperto, è ovviamente il minimo (1 su 10).

Macitynet ha già pubblicato diversi articoli su iPad Pro e accessori: la recensione di Apple Pencil, la recensione della cover con tastiere Apple Smart Keyobard, la recensione della cover con tastiera Logi Create di Logitech, fotogallerie del più grande e potente iPad di sempre e molti altri articoli ancora.Apple Pencil smontata

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,989FansMi piace
93,611FollowerSegui