Apple TV 4K alla riscossa, in USA supera tutte le chiavette economiche tranne una

Nelle ultime settimane Apple TV emerge tra i dispositivi più acquistati dagli utenti in USA, questo anche se costa molto più di chiavette e dongle economici. Il set top box di Cupertino supera tutti tranne uno: le ragioni sono diverse

Apple TV alla riscossa, in USA supera tutte le chiavette economiche tranne una

Apple TV 4K, che abbiamo recensito, è disponibile da poco più di un anno ma solo ora si registra una impennata di richieste e di vendite, questo anche se il set top box di Cupertino costa decisamente molto più di chiavette e dongle economici dei concorrenti.

Fin dal lancio del 2017 e per diversi mesi Apple TV 4K è risultata solamente quarta in USA alle spalle dei dispositivi più a buon mercato di Rokus, Amazon e Google. A partire da novembre invece si è registrata una decisa impennata delle vendite Apple TV 4K nei dati di Best Buy, una delle più grandi e diffuse catene retail in USA.
Apple TV alla riscossa, in USA supera tutte le chiavette economiche tranne unaNel campo dei set top box 4K ora Apple TV ha superato il concorrente di Roku proposto a 40 dollari, Google Chromecast Ultra da 70 dollari, questo anche se Apple TV 4K costa 180 dollari. Il dispositivo di Apple pur costando 180 dollari, a partire da 199 su Apple Store online Italia per il modello da 32GB, è secondo solo alla Amazon Fire Stick, primo assoluto da tempo proposto a 35 dollari, in Italia da 59,99 euro ma al momento in sconto a 49,99 euro.
Amazon Fire TV Stick, fino al 22 dicembre con Prime costa la metà: 29,99 euroGli osservatori indicano diverse ragioni che hanno portato a questo successo: la maggiore diffusione di TV 4K che stanno sostituendo i modelli Full HD, la grande disponibilità di contenuti e servizi in streaming, con offerte 4K da parte di tutti i principali player del settore, incluso Netflix, iTunes, Prime Video e altri ancora. Questo si abbina alla corsa degli acquisti del Black Friday e Cyber Monday in vista delle festività di Natale: sempre più utenti sono alla ricerca di un dispositivo per lo streaming TV 4K.

Così anche se all’arrivo Apple TV 4K ha sofferto la concorrenza dei dongle economici, ora tutto sembra spostarsi in direzione e a favore di Apple, con mercato e utenti in migrazione verso la risoluzione Ultra HD. A questo ha contribuito anche l’ultimo aggiornamento di Cupertino che ha introdotto il supporto per Dolby Atmos. Ma Apple potrebbe fare ancora di più e meglio: nelle scorse ore è circolata l’indiscrezione di una possibile chiavetta Apple TV economica.