Apple TV 4K smontata, ripararla è un gioco da ragazzi

Apple TV 4K smontata rivela alcune somiglianze con il modello precedente ma anche diverse novità introdotte da Apple per assicurare più potenza di calcolo e un raffreddamento migliore. Rispetto a iPhone il punteggio di riparabilità è una sorpresa

Dopo aver fatto letteralmente a pezzi i nuovi iPhone 8, iFixit smonta anche la nuova Apple TV 4K, l’ultimo set top box Apple che aggiunge il supporto nativo alla risoluzione Ultra HD. Il punteggio assegnato alla periferica, relativo al grado di riparabilità è 8, una ottima notizia che renderà felici gli amanti delle riparazioni fai da te.

 

apple tv 4k

Sebbene all’apparenza sembri molto simile al precedente modello, in realtà Apple TV 4K offre numerose differenze. La prima cosa, nota la redazione di iFixit, è la profonda diversità della parte sottostante, dove sono presenti numerose aperture, per facilitare il raffreddamento della periferica, così da poter mantenere sempre basse le temperature. Naturalmente, tra le differenze con il precedente modello anche l’assenza, su quest’ultimo, della porta USB C.

L’accesso per una facile riparazione è rappresentato dalla plastica in basso, che viene fissata al resto tramite clip a scatto, senza che vi sia presenza di colla ulteriore. Migliorata, a detta della redazione di iFixit, il reparto ventola, che probabilmente servirà per il maggiore calore prodotto dal nuovo set top box, in grado quindi di sviluppare maggiore potenza termica. Anche in questo caso la buona notizia è dietro l’angolo: la ventola può essere facilmente sostituita.

Al suo interno di ritrovano tutte le componenti indicate da Apple, con i relativi numeri di serie. Ad esempio il 343S00198 relativo al chip 64-bit A10X Fusion. Presente anche la Broadcom BCM57762 Thunderbolt to Gigabit Ethernet plus USB 3.0 i 2 GB LPDDR4 di RAM uniti ad un altro GB di RAM SK Hynix H9HCNNN8KUMLQR, per un totale di 3 GB di RAM LPDDR4.

Praticamente non cambia il  dissipatore di calore, che rimane in questa Apple TV 4K, più o meno, lo stesso del suo predecessore del 2015. Nuovo, invece, l’ alimentatore da 12V a 1.083 A. Si tratta di un incremento modesto da 0,917A presente sulla Apple TV di quarta generazione. In conclusione iFixit assegna un punteggio di riparabilità molto elevato, pari a 8. Nel complesso, spiegano i tecnici, le clip di plastica che tengono insieme il case sono facili da aprire e  le componenti modulari al suo interno facili da riparare.