Apple dà più di quanto promette, Apple TV 4K avrà anche Dolby Atmos

La nuova Apple TV 4K supporta HDR10 e Dolby Vision ma non è tutto. Un portavoce di Apple dichiara che è in arrivo anche Dolby Atmos, ultima frontiera dell’audio surround per home theater

Dolby Atmos

Apple TV 4K sarà disponibile da venerdì 22 settembre negli Stati Uniti e in 21 altre nazioni e regione, Italia inclusa. Tra le pecualirità del nuovo set-top-box il supporto sia per Dolby Vision che per HDR10 (tecnologia che ottimizza la qualità delle immagini HDR scena per scena). Stando a quanto riporta The Verge, Apple avrebbe riferito che con un futuro aggiornamento software arriverà anche il supporto alla tecnologia surround Dolby Atmos.

Dolby Atmos è l’ultima piattafoma audio per l’intrattenimento home cinema. Con la configurazione di diffusione giusta, questa tecnologia è in grado di “riempire” la stanza offrendo chiarezza, ricchezza, dettagli e intensità. Per godere appieno di Dolby Atmos, servono diffusori a soffitto o diffusori abilitati a tale sistema nonché un sintoamplificatore AV compatibile. «Apple mi ha detto che l’assenza del supporto per Atmos non è una limitazione hardware e che il supporto è nella tabella di marcia prevista» scrive il redattore del sito USA nella sua recensione del nuovo dispositivo della Mela.

Dolby Atmos permette di assegnare a vari oggetti sonori una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo; la versione domestica supporta fino a 64 canali consentendo un vero surround a 360°. Tra le aziende che producono sintoamplificatori dotati di Dolby Atmos big del settore quali Onkyo, Yamaha, Pioneer e Marantz.

Da giugno di quest’anno anche Netflix ha iniziato a supportare Dolby Atmos. Lo streaming in Dolby Atmos è supportato, tra i vari dispositivi, anche da Xbox One e Xbox One S di Microsoft.

La nuova Apple TV 4K integra HDMI 2.0a, Gigabit Ethernet, tecnologia wireless Bluetooth 5.0, Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO; i formati audio ufficialmente supportti sono: HE-AAC (V1), AAC fino a 320 Kbps, Protected AAC da iTunes Store, MP3 fino a 320 Kbps, MP3 VBR, Apple Lossless, FLAC, AIFF e WAV; AC‑3 (Dolby Digital 5.1) e E‑AC‑3 (audio surround Dolby Digital Plus 7.1) Altri dettagli sulla nuova Apple TV 4K in questo nostro articolo.

La nuova Apple TV 4K è disponibile per l’acquisto su Apple Store online: la versione da 32 GB costa 199 euro, il modello da 64GB costa 219 euro