Printworks 2, aggiornata l’applicazione per l’impaginazione a basso costo

Disponibile Printworks 2, app di impaginazione Mac per creare brochure, volantini, biglietti da visita, calendari, stampare CD e molto altro. Supporta High Sierra e la Touch Bar dei MacBook Pro

Printworks 2 è la nuova versione di una applicazione di desktop publishing, multiuso, utilizzabile per varie tipologie di impaginazioni. L’applicazione è stata aggiornata integrando nuovi strumenti, rivedendo alcune funzioni dell’interfaccia, migliorando le performance e integrando molti comodi preset.

L’applicazione è molto versatile, in grado di soddisfare le esigenze di un utente domestico alla ricerca di un software di facile uso. Mette a disposizione template e layout già pronti, inclusi alcuni modelli particolari come ad esempio quelli per la creazione di CD, etichette postali, buste, biglietti da visita e altro ancora.

È possibile ovviamente partire anche da una pagina vuota e sfruttare funzionalità specifiche per il tipo di documento che si sta creando, per velocizzare il lavoro con contatti per le etichette, informazioni sulle tracce per i CD, output diretto su stampanti che supportano la stampa su CD/DVD. Una nuova modalità consente di visualizzare e gestire due pagine simultaneamente sulla stessa visuale, opzione comoda per creare newsletter, riviste e altri documenti nei quali è necessario mantenere alcuni elementi in comune tra più pagine.

impaginazione
Le griglie sono personalizzabili in vari modi, sono presenti funzioni per collegare e far fluire documenti in riquadri di testo. Sono supportate vari tipi di misure, incluse unità quali pixel e pica, la prima usata tipicamente nel web, la seconda invece nell’ambito tipografico. Non manca la possibilità di gestire livelli e ora funzionalità specifiche sono state spostate in un Inspector richiamabile con un menu.

Printworks 2 è pienamente compatibile con macOS 10.13 High Sierra, supporta la Touch Bar dei MacBook Pro e può essere integrata con applicazioni dello stesso sviluppatore (Art Text 3, spettacolare app per creare effetti 3D) e altri software e servizi (es. Google Maps e Depositphotos).

Printworks 2 richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 374MB ed è venduta 32,99 euro sul Mac App Store.