Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, brevetta l’aptic engine che simula il tatto su legno e metallo

Apple, brevetta l’aptic engine che simula il tatto su legno e metallo

Dal Patent and Trademark Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto di Apple relativo a un avanzato sistema di feedback aptico in grado di offrire la sensazione di differenti trame passando con i polpastrelli su un display, simulando materiali come il legno e il metallo, grazie a microvibrazioni e cambi di temperature in specifiche aree.

Nel brevetto intitolato “Touch Surface for Simulating Materials”, Apple porta il feedback aptico visto su Apple Watch e nuovi MacBook con trackpad Force Touch su un nuovo livello. L’idea è sfruttare un attuatore in grado di muoversi orizzontalmente, verticalmente o in modo combinato, creando vibrazioni che trasmettono particolari sensazioni ai polpastrelli dell’utente. Variando l’ampiezza delle vibrazioni nel tempo e nello spazio è possibile simulare superfici ruvide o lisce. Il sistema tiene conto di dati letti da sensori capacitivi, sensori di posizione, sensori di forza e altri ancora con i quali individuare zona e pressione sullo schermo. Abbinando la tecnica a tecnologie per i display, Apple afferma che il suo sistema aptico è in grado di riprodurre la sensazione di avere a che fare con superfici e materiali diversi su vetro o substrati di plastica.

In uno degli esempi si evidenzia la possibilità di simulare le venature del legno disegnando con le dita sullo schermo che riproduce un pezzo di legno. Le vibrazioni possono essere regolate in base alla pressione delle dita con conseguenti risultati sulla forza applicata nei materiali simulati.

Apple cita anche le celle di Peltier, dispositivi termoelettici sfruttati laddove occorra raffreddare piccole quantità di materiale in modo rapido. Negli esempi si mostra come simulare velocemente superfici calde e fredde cambiando dinamicamente la temperatura.

Apple ha richiesto la registrazione del brevetto a ottobre del 2013 citando Paul G. Puskarich tra gli inventori. Quest’ultimo è lo stesso nome riportato su altri brevetti che riguardano ad esempio il trackpad Force Touch.

15.04.23-Touch

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità