HomeiOSil mio iPhoneApple, un brevetto per non far cadere la linea in treno e...

Apple, un brevetto per non far cadere la linea in treno e in auto

Dal Patent & Trademark Office statunitense si apprende dell’esistenza di un brevetto Apple concernente un “sistema di navigazione con acquisizione e uso delle mappe di copertura della rete mobile”. L’obiettivo è impedire il più possibile la caduta delle connessioni durante un viaggio. Nel brevetto la Casa della Mela spiega che mentre una persona sta viaggiando in automobile o in treno può fare o ricevere una chiamata o ricevere/inviare pacchetti di dati dal suo dispositivo mobile. Le informazioni che una persona scambia con altri possono essere importanti e vitali, e l’interruzione di queste comunicazioni potrebbe comportare conseguenze particolarmente gravose per l’interessato.

La grande velocità di treni e auto, combinata con lo spesso limitato range entro il quale le comunicazioni wireless avvengono, complicata anche da problematiche quali i rilievi geografici di alcune regioni, può comportare durante un viaggio l’indebolimento del segnale di rete. La soluzione di Apple è sfruttare informazioni sulla potenza del segnale inviato dalle stazioni cellulari, generando una mappa che consente di selezionare in anticipo il segnale dell’operatore di migliore qualità, tenendo conto della “rotta” di partenza e destinazione. Conoscendo la località dove è destinato l’utente, il telefono sarà in grado di selezionare (grazie a un algoritmo ad hoc) sempre e comunque il segnale migliore per veicolare la comunicazione. Il sistema è in grado, se necessario, di scegliere anche il routing più lungo se questo evidenzia la possibilità di fare affidamento a segnale migliore, rispetto a quanto consentito dal routing più breve.

Brevetto

 

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial