iPad come un orecchio: usato per verificare l’acustica negli Apple Store durante gli eventi musicali

L'app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12
L'app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12

Nell’Apple Store di Regent Street a Londra, i dipendenti usano un iPad e un software di MOTU per controllare l’impianto audio destinato agli eventi musicali in programma.

[banner]…[/banner]

In vari Apple Store del mondo si svolgono quotidianamente eventi che riguardano foto e video, musica, programmazione, arte e design, e altro ancora. Sono spesso previsti eventi di alto profilo come musica dal vivo, conversazioni personali con registi e fotografi e workshop con talenti a livello mondiale.

AppleInsider riferisce che nell’Apple Store di Regent Street a Londra, i dipendenti usano un iPad e un software di MOTU per controllare l’impianto audio, sia per motivi tecnici, sia come dimostrazione pratica per i clienti.

L'app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12
L’app di controllo di MOTU per il controllo di dispositivi come lo Stage-B12

Tipicamente gli impianti audio per attività commerciali prevedono l’uso di un amplificatore professionale per la sonorizzazione degli ambienti, cavi (per segnali pre e di potenza), diffusori da parete o incasso, sistemi di controllo multizona o monozona, ecc.

L’app usata nello store di Regent Street mentre era in corso una performance dell’artista Saint Raymond è MOTU AVB Discover che funziona in abbinamento a dispositivi AVB di MOTU. Un dispositivo come la Motu STAGE-B16 (stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio) è utilizzabile per il mixing, per processare gli effetti connettendosi a digital snake, audio network o computer host attraverso AVB Ethernet o (con un router o access point WiFi) a dispositivi iOS. Sfruttando l’app, via rete è possibile controllare il suono da qualsiasi punto del negozio con estrema libertà con o senza l’ausilio di un computer. Interfacce di questo tipo sono utilizzabili come mixer stand-alone permettendo anche di registrare, monitorare, applicare effetti, modificare impostazioni e processare tutti gli input in modo completo e affidabile.

Motu STAGE-B16 è tre prodotti in uno: stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio. Può connettersi a computer host attraverso via rete o USB.
Motu STAGE-B16 è tre prodotti in uno: stage box, mixer stand-alone e interfaccia audio. Può connettersi a computer host via rete o USB

MOTU (a sede a Cambridge, Massachusetts) è stata fondata nel 1980 e sviluppa prodotti tecnologici audio, video dal 1984. Ispirandosi al mondo Macintosh fin dalla sua comparsa, gli ingegneri di quest’azienda hanno sviluppato uno dei primi programmi per creare musica: Performer, standard del settore musicale per il MIDI sequencing, nel 1985. Attualmente l’azienda offre una vasta gamma di prodotti per Mac e PC destinati ad amatori, professionisti, studi professionali, aziende nel settore broadcast, film, giochi e altro.

Schermata dell'app MOTU AVB Discovery
Schermata dell’app MOTU AVB Discovery