fbpx
Home Macity Hardware Apple AirPort non basta? Apple vende Linksys Velop per il Wi-Fi mesh in...

AirPort non basta? Apple vende Linksys Velop per il Wi-Fi mesh in tutta la casa

L’alternativa ai sistemi AirPort di Apple si chiama Linksys Velop ed è in vendita su Apple Store. La società di Cupertino lo ha infatti appena messo in vendita presso i suoi negozi fisici e online, assicurando così ai propri clienti una valida soluzione per creare una rete WiFi mesh in casa.

Apple infatti non aggiorna i suoi AirPort Time Capsule e AirPort Extreme da giugno 2013, mentre l’ultimo upgrade di AirPort Express risale addirittura al 2012, e forse non li aggiornerà mai visto che nel novembre del 2016 alcune voci segnalavano lo smantellamento del team di ingegneri assegnato allo sviluppo dei router dell’azienda.

Tuttavia Apple, almeno per il momento, non sembra essere intenzionata a rimuovere i dispositivi AirPort dai propri scaffali. Secondo quanto riferito da un portavoce della società, la soluzione di Linksys è l’opzione giusta per le case più grandi e che perciò necessitano di una portata maggiore, lasciando a listino la serie AirPort per i clienti che non necessitano di una copertura Wi-Fi particolarmente estesa, perfettamente gestita dagli apprezzati router Apple. «Le persone amano i nostri prodotti AirPort e noi continueremo a venderli» si legge nella nota «La connettività in casa è importante e noi stiamo soltanto offrendo un’opzione adatta alle case più grandi».

Linksys Velop - foto Linksys Velop

Purtroppo non sembrano essere previsti aggiornamenti, quindi tutta la serie AirPort, a meno che non ci sarà un cambio di rotta, è destinata ad essere dismessa. E’ un peccato perché le stazioni AirPort offrono anche vantaggi esclusivi per i clienti Apple di cui non possono beneficiare optando per una delle attuali soluzioni concorrenti, come ad esempio il supporto per il backup di Time Machine nei router AirPort Time Capsule e AirPort Express, anche se non possiamo escludere la possibilità di una futura implementazione nei prodotti di terze parti magari attraverso uno dei programmi Apple (al momento però non ci sono indicazioni che lascerebbero aperte le porte a questa ipotesi).

Linksys Velop, su Apple Store a partire da 299,95 euro

Velop di Linksys, in vendita anche presso gli Apple Store italiani, è un sistema Wi-Fi tri-band che, diversamente dai router tradizionali con ripetitori, fornisce il 100% della portata Wi-Fi in tutta la tua casa. Ogni nodo aumenta la portata della rete Wi-Fi di circa 185 metri quadrati ed è possibile aggiungerne degli altri per estendere la rete mesh.

I nodi Linksys Velop creano una rete wireless mesh connettendosi l’uno all’altro utilizzando un solo SSID e un’unica password. Si configurano con l’app Linksys, utile anche per visualizzare lo stato della rete, e risolve eventuali interruzioni del segnale Wi-Fi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla scheda prodotto di Apple. Il sistema di Linksys è disponibile in confezione da due o tre nodi rispettivamente in vendita per 299,95 euro e 429,95 euro.

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,370FansMi piace
94,643FollowerSegui