HomeMacityApple History & LifestyleApple 1 Replica: 149 dollari per giocare con la storia

Apple 1 Replica: 149 dollari per giocare con la storia

Il primo storico computer della Mela creato prima nella camera da letto di Wozniak e poi anche nel garage di Jobs oggi ha un valore inestimabile. Per i pochi fortunati (e facoltosi) che riescono a rintracciarne un raro esemplare, il costo di acquisto supera quello di una automobile utilitaria. Per questa ragione e per tutelare la memoria storica dei computer che furono, alcuni anni fa l’intraprendente Vince Briel creò Apple 1 Replica, una fedele ricostruzione del primo computer Apple realizzato con componenti ancora reperibili, venduto a 149$ in scatola di montaggio, poco più di 100 euro, un prezzo decisamente più abbordabile dell’originale per i comuni mortali.

Pur arrivando completo di scheda madre, istruzioni per il montaggio e di tutti i componenti, l’assemblaggio del Replica 1 potrebbe comportare qualche problema per chi pur essendo appassionato della Mela e di retrocomputing non ha dimestichezza con saldatori e componentistica. Per questa ragione in occasione del KansasFest 2009, svoltosi lo scorso mese di luglio, i partecipanti che hanno acquistato un Apple 1 Replica hanno potuto completarne il montaggio seguendo le istruzioni e i consigli offerti dal suo inventore, Vince Breil in persona. Ricordiamo che Apple 1 Replica è una riproduzione autorizzata del primo personal computer della Mela. In questo articolo riportiamo una immagine della corposa galleria fotografica che illustra quasi passo-passo l’assemblaggio dell’Apple 1 Replica.

Ricordiamo che anche i fan della Mela italiani hanno da tempo messo le mani su una riproduzione del primo Apple. In occasione del festeggiamento per il quinto anno di vita di All About Apple nel 2007 è stato presentato un modello di Apple 1 Replica completamente assemblato, con tanto di case in legno, come si usava per i computer creati in casa negli anni ’70.
Per gli appassionati interessati all’Apple 1 Replica rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto da cui è anche possibile acquistare il kit di montaggio: 149 dollari in kit oppure 199 dollari già  assemblato.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial