fbpx
Home iPhonia iPhone Armada: l'€™alternativa per iPhone a Starcraft 2

Armada: l’€™alternativa per iPhone a Starcraft 2

I possessori di

iPhone, Touch e anche iPad dovrebbero mettersi l’anima in pace: l’attesissimo Starcraft 2 di Blizzard non verrà mai sviluppato per le piattaforme mobile di Apple. Tuttavia, lo studio indipendente Pixel Stream ha deciso di accontentare i giocatori pubblicando su App Store un ottimo RTS multigiocatore ad ambientazione fantascientifica: Armada – Galactic War.

Attualmente manca una modalità offline, sebbene nulla escluda che verrà implementata in uno dei prossimi aggiornamenti dell’applicazione: tuttavia, per evitare di abbandonare il giocatore nell’infinito oceano delle battaglie online, gli sviluppatori hanno ben deciso di inserire un corposo tutorial che introduce alle fondamenta per poter affrontare una battaglia senza essere polverizzati all’istante. Bisogna ammettere che si fa un po’ sentire la mancanza di una corposa campagna, la quale sarebbe stata utile sia a dare un contesto alle battaglie spaziali, sia ad “addestrare” il giocatore nell’utilizzo di tutte le caratteristiche e le unità di ciascuna razza. Infatti, a differenza di molti altri RTS, non ci saranno strutture da costruire, visto che dalla nave ammiraglia sarà possibile produrre soltanto mech, tank e caccia aerei. Le battaglie si basano sul classico carta-sasso-forbici: i mech sono più potenti dei caccia, i caccia danno il meglio contro i tank, e i tank fanno a pezzi i mech con pochi colpi. Il fatto che le unità aeree possono essere attaccate soltanto dai tank, tuttavia, rappresenta un ulteriore fattore strategico da tenere in considerazione. L’obbiettivo, come prevedibile, sarà quello di distruggere la nave ammiraglia avversaria.
Compito dei mech sarà quello di andare in lungo e in largo per lo scenario in cerca dei cristalli, la risorsa principale per costruire altre unità. Il team di sviluppo ha anche implementato un sistema di potenziamenti denominato A.R.M.S., il quale permette di migliorare le abilità del proprio esercito spendendo i crediti guadagnati attraverso le vittorie ottenute. Questi bonus saranno ovviamente spendibili temporaneamente solo all’interno delle battaglie, e non saranno permanenti.

Un po’ come avviene con la tripartizione razziale di Starcraft 2, in Armada il giocatore potrà scegliere se guidare l’esercito degli umani, quello dei cyborg o quello degli alieni, ognuno caratterizzato ovviamente da proprie unità e abilità. La versione attualmente disponibile offre cinque differenti scenari in cui battersi, mentre nelle sfide online possono fronteggiarsi fino a quattro giocatori allo stesso tempo. Sorprendentemente, la gestione delle battaglie online su iPhone e Touch funziona alla grande: è possibile utilizzare lo Zing Network per trovare altre persone sparse per il mondo con cui giocare, e se nessuno è disponibile i giocatori potranno sfidare dei bot gestiti dall’Intelligenza Artificiale. Non mancano delle classifiche online che tengono conto delle partite vinte e perse, ma se si vuole sfidare un amico è sempre possibile creare una stanza privata.

Purtroppo non è disponibile una versione dimostrativa: in questo articolo insieriamo le schermate ufficiali e più in basso anche il filmato YouTube.

Conclusioni
Pur essendo anni luce lontano dalla maestosità e profondità tattica del più celebre Starcraft, Armada – Galactic War offre un’ottima esperienza strategica multigiocatore. Le battaglie sono state scremate e semplificate, ma il sistema di classi e unità funziona magnificamente. Graficamente sopra la media, il gioco di Pixel Stream pecca nell’assenza, quasi ingiustificata, di una modalità campagna e di un buon supporto offline. Ora non resta che sperare in continui e corposi aggiornamenti.

Pro
Ottimo sistema di sfide online
Le razze sono ben bilanciate

Contro
Nessuna modalità offline
Il sistema A.R.M.S. potrebbe svantaggiare qualcuno

Grafica 8
Storia –
Audio 6
Giocabilità 7
totale 7

Prezzo e disponibilità
Armada – Galactic War pesa 24MB ed è già disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad: in occasione del lancio, inoltre, il gioco è in offerta a 79 centesimi.

 

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui