Home Macity Curiosità Furto iPhone alla Fast & Furious, banda assaliva i camion in movimento

Furto iPhone alla Fast & Furious, banda assaliva i camion in movimento

La polizia olandese ha arrestato una banda di ladri rumeni sospettati di avere rubato 500.000 euro di iPhone usando una pericolosa tecnica che consiste nel saltare sui camion che trasportano le merce mentre questi sono in movimento sull’autostrada. Cinque uomini, spiega il sito De Telegraaf, sono stati arrestati, individuati in un cottage estivo di Ede (Paesi Bassi), una villetta che era usata per nascondere gli iPhone ma anche un van usato per portare a termine i furti.

Secondo il quotidiano che ha riportato la notizia, la banda operava con questa tecnica sin dal 2015 e probabilmente è responsabile di altri 17 attacchi ad altrettanti camion e mezzi di trasporto, portati a termine con la medesima tecnica.

Uno dei membri della banda guidava il van avvicinandosi il più possibile dietro il camion-obiettivo, mentre un secondo uomo incappucciato si arrampicava dal tettuccio sul quale era stato applicato un tappetino antislittamento. Un terzo uomo aiutava a tenere fermo il complice che si era arrampicato, consentendo di rompere il portellone del vano di carico tagliando ad esempio il telo o sfruttando utensili come ad esempio le smerigliatrici per rompere i lucchetti. Una volta entrati nel camion, i colli con i vari oggetti di proprio interesse erano lanciati ad altre persone istruite ad hoc.

furto iphone fast & furious
L’abilità dei ladri era tale che spesso chi subiva i furti, si accorgeva troppo tardi di quanto accaduto. Tra i meccanismi previsti dalla banda, l’uso di più mezzi per costringere il camion di proprio interesse a rallentare o non cambiare corsia nel momento in cui si decideva di effettuare il colpo.

I furti erano portati a termine tipicamente di notte, quando è più facile nascondersi dietro i camion. La banda operava principalmente sulle tratte Duiven-Eindhoven e Duiven-Waalwijk, molto trafficate dagli autotrasportatori, sfruttando come riferimento la villetta, situata non lontano dalle autostrade.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,936FansMi piace
93,806FollowerSegui