Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Arriva su iBooks Store Il Mac secondo me, la guida al Mac di tutti i giorni

Arriva su iBooks Store Il Mac secondo me, la guida al Mac di tutti i giorni

Matteo Discardi è una firma storica del mondo Mac: oltre a collaborare attivamente con Macitynet, ha nel suo curriculum innumerevoli articoli su Applicando, la più nota rivista cartacea tutta italiana dedicata al mondo Apple, e più di venti libri con Mondadori Informatica. Oltre a questo opera attivamente con moltissime aziende che si occupano di arricchire l’esperienza d’uso di chi vive il mondo della Mela sia sul fronte software che hardware. Per questo quando Matteo ci ha parlato de Il Mac Secondo Me (su iBooks StoreKindle Amazon), un libro sul Mac che non sarebbe stato un classico manuale ma un’agile guida pratica, una raccolta di idee, suggerimenti, tips, funzioni sfiziose e spesso poco (o nulla) conosciute, non legate ad una specifica versione di OS X o ad un particolare tipo di Mac o magari di utenza, ma di vasto interesse, abbiamo abbracciato subito l’idea supportandolo nella realizzazione.

Se volessimo descrivere con poche parole Il Mac Secondo Me dovremmo partire da quel che non è. Non è una guida tecnica, un pedissequo manuale che punto per punto spiega il funzionamento del sistema operativo, magari toccando questioni che riguardano pochissimi lettori o che servono una volta sola nella vita. È invece uno strumento di quel che quotidianamente si fa o si vorrebbe fare con il Mac, di come si affrontano, semplificandole, funzioni comuni risolvendo problemi noiosi ai quali non sfugge quasi nessuno e che paiono insuperabili ma invece non lo sono.

Ad esempio, il libro parla di come ottimizzare il Mac nel quotidiano, per l’ascolto di musica, per guardare i film e c’è anche un capitolo intero dedicato ai videogiochi, con accenni sia ai titoli più interessanti per Mac che ad hardware specifici per giocatori che possono risultare fondamentali quando vi trovate, virtualmente, tra la vita e la morte di fronte ad un mostro con mille teste. Ma c’è anche molto di più:  Il Mac Secondo Me parla di come installare Windows su Mac (sul serio, non è peccato…) e delle differenze tra i vari tipi di Mac, quali sono i migliori prodotti da abbinare al vostro computer preferito per migliorare l’esperienza quotidiana alle differenze tra le varie App in ogni campo.

E ovviamente si parla anche di App Store, di come utilizzarlo al meglio ma anche di molte, spesso fondamentali, App che sono fuori dal negozio digitale di Apple che sono altrettanto valide (e si parla anche del perché sono fuori da App Store…),  senza dimenticare un pizzico di Terminale e un piccolo vademecum sulle Preferenze di sistema.

Mettere in in compendio tutto questo è stato un passaggio naturale, visto che il nostro Matteo, esperto della Mela, ogni giorno è al centro di richieste di consigli, suggerimenti, domande su “come si fa questa cosa” da parte di amici, conoscenti e clienti.

Insomma, Il Mac Secondo Me è una collezione di piccole-grandi cose che sarà utilissimo agli utenti Mac dell’ultima ora ma che non mancherà di stupire con qualche sorpresa anche chi ha il Mac come compagno da molto tempo.

In itere
Se vi state preoccupando del fatto che un libro come questo invecchia rapidamente, rilassatevi. Per volontà dell’autore, che noi abbracciamo totalmente, il libro di Matteo è un cantiere sempre aperto e grazie al sistema di iBooks Store e di Amazon Kindle, i lettori potranno ricevere, in modo gratuito e automatico, tutti gli aggiornamenti che l’autore metterà, di tanto in tanto, online. Ad esempio, il rilascio di OS X El Capitan (rilasciato mentre il volume era in approvazione) sarà coperto da un aggiornamento che è dietro l’angolo.

Nel frattempo, potete già scaricare gratuitamente l’anteprima del libro, dove trovate la bellissima prefazione di Mauro Panzeri, personaggio di spicco nel panorama grafico Milanese e Italiano nonché professore al Politecnico e allo IED di Milano.

Il libro è disponiblie al prezzo di 5,99 euro in formato ePub su iBooks Store e anche per i lettori Kindle su Amazon.

il mac secondo me 620 ok

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità