In arrivo Ring, l’anello hi-tech che ricorda l’iRing di Apple

Da Kickstarter arriva Ring, l'anello tecnologico che si collega allo smartphone e permette di gestire SMS, applicazioni, elettrodomestici e molto altro. Il progetto è già stato finanziato e la produzione di massa verrà avviata a breve.

ring anello

 In un’intervista rilasciata dal CEO di Apple Tim Cook ad ABC News lo scorso mese, tra le tante cose si è parlato -ironicamente, in questo caso- di un dispositivo a forma di anello da indossare al dito in grado di riconoscere le gesture aeree dell’utente atte a controllare un ipotetico televisore Apple.

Una società sotto il nome di Logbar ha materializzato questa idea attraverso un nuovo progetto Kickstarter denominato “Ring: Shortcut Everything“. Questo anello, una volta collegato al proprio dispositivo mobile, è in grado di inviare messaggi di testo, controllare le app, gli elettrodomestici in casa e molto altro.

Non è impermeabile, e sarà prodotto in 6 diverse dimensioni: queste le prime informazioni rilasciate dagli sviluppatori riguardo l’anello in questione, che integrerà sensori di movimento, spie LED ed un sensore di contatto; la batteria (ricaricabile) permette inoltre di effettuare circa 1.000 gesture per ogni carica. L’anello si collega a tutti i dispositivi con iOS 7 quali iPhone, iPad ed iPod touch ed a smartphone Android e Windows Phone attraverso connessione BLE (Bluetooth Low Energy).

ring anello

Oltre a permettere di gestire applicazioni e dispositivi in casa, ciò che rende davvero interessante l’anello sono i pagamenti mobile: grazie alle tecnologie GPS combinate con iBeacon di Apple, il dispositivo consente di autorizzare pagamenti mobili semplicemente eseguendo una gesture specifica dopo aver “firmato” il proprio nome a mezz’aria.

Logbar afferma di avere già un prototipo funzionante ed avendo superato di gran lunga la soglia minima per finanziare il progetto è pronta ad avviare la produzione di massa. Ancora per qualche migliaio di utenti è possibile pre-ordinare il prodotto a “soli” 165$, mentre il prezzo finale si aggirerà intorno ai 185$ ai quali andranno aggiunti 15$ per le spese di spedizione.