Con Astropad, l’iPad Pro diventa un tablet per il Mac

Aggiornata AstroPad, l'app che consente di trasformare l'iPad in una tavoletta grafica professionale per il Mac. Possibiler disegnare direttamente su Photoshop e qualsiasi altro strumento creativo per Mac.

A febbraio di quest’anno, è stata presentata AstroPad, app che permette di trasformare l’iPad in una tavoletta grafica compatibile con qualsiasi software su Mac. Con AstroPad ultima versione, sul cui funzionamento abbiamo anche intervistato gli sviluppatori, si ottiene la compatibilità con iPad Pro e il supporto di Apple Pencil, permettendo di usare il tablet e la penna di Apple come dispositivo wireless per applicazioni Mac su iPad. Funziona anche con Photoshop permettendo di ottenere fino a 60fps al secondo e interagire senza ritardi con le app di disegno.

con Astropad

Il segreto è Liquid

Il segreto dell’app si chiama “Liquid” una tecnologia di networking a bassa latenza; lo sviluppatore spiega che la latenza è di soli 12 millisecondi, inferiore ai 32 millisecondi della tecnologia AirPlay di Apple. Non consente la visione di filmati ma è perfetta in abbinamento ad app di disegno.

Oltre all’iPad Pro e all’Apple Pencil, Astropad supporta penne/matite di terze parti per iPad quali: Adonit, Wacom, Adobe Ink, Hex3, FiftyThree.

Astropad per iPad costa 19,99 euro ed è in vendita sull’App Store. Il client per Mac si scarica gratuitamente da qui (richiede OS X 10.9 o seguenti).