Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Asus, una scheda per avere Thunderbolt sulle motherboard PC

Asus, una scheda per avere Thunderbolt sulle motherboard PC

I produttori di schede madri per PC hanno cominciato da qualche tempo a offrire motherboard con connessione Thunderbolt. Asus offre ora una soluzione a chi desidera questo connettore sui recenti PC: una scheda installabile in uno slot PCI Express 4x con i connettori dedicati per Thunderbolt/DisplayPort (ne parla il francese PC Inpact a questo indirizzo).

Prezzo e disponibilità della scheda ASUS non sono stati annunciati (la società è in attesa di una certificazione da Intel) e una soluzione simile potrebbe forse essere adottata da Apple. Se, come sembra, anche il Mac Pro sarà rinnovato, la casa di Cupertino ha infatti il problema di non avere uno Xeon con supporto integrato per il video, rendendo complesso il passaggio del segnale dalla scheda video al connettore Thunderbolt (sugli iMac o i MacBook Pro è possibile collegare direttamente qualsiasi schermo Mini DisplayPort, essendo Thunderbolt basato sulla tecnologia Displayport).

Sui nuovi Mac Pro Apple potrebbe impiegare una scheda video dedicata con connettore Thunderbolt e sfruttare alcune linee del bus PCI per il passaggio di video e audio, oppure prevedere un connettore Thunderbolt sulla motherboard e far passare il video attraverso le linee del bus PCI Express o ancora uno o più connettori Thunderbolt utilizzabili solo per il collegamento in cascata di periferiche ma non monitor esterni (da sempre i Mac Pro consentono di pilotare due o tre monitor e si potrebbe continuare a farlo collegandoli alle schede PCI Express).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità