Recensione August DVB-T208, per vedere il digitale su Mac a soli 25 euro

August DVB-T208 è il ricevitore USB ultra compatto e leggero, disponibile a soli 24 euro su Amazon, che offre un ottimo rapporto qualità prezzo, con qualche piccola limitazione a livello software. Costa 25 euro su Amazon e si acquista direttamente da questo indirizzo.

August DVB-T208  (25 euro) è un tuner per il digitale terrestre USB, compatibile con Windows e Mac. Si tratta di un prodotto molto economico, valido dal punto di vista hardware, ma con qualche piccola riserva sul versante software. In ogni caso, pienamente funzionante e soddisfacente. Ecco il risultato della nostra prova.

Come per il ricevitore audio bluetooth August MR230, la confezione di vendita di questo DVB-T208 è piuttosto contenuta, leggera e portatile. Al suo interno è presente il ricevitore USB di dimensioni davvero ridotte e dal peso irrisorio, l’adattatore per collegare il cavo dell’antenna, un piccolo manuale esplicativo e un mini CD contenente driver e software. L’applicativo, che non rappresenta certo la caratteristica migliore di questo digitale terrestre esterno, è comunque compatibile con Mac OS, Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8. Prima ancora di analizzare il software, però, è bene porre l’attenzione sul versante hardware.

L’installazione di August DVB-T208 è facile, immediata e non richiede alcuna conoscenza tecnica. Dopo aver collegato il connettore dell’antenna al retro della chiavetta USB è sufficiente collegare l’antenna ed inserirla nell’apposito ingresso USB. Per il corretto funzionamento è necessario installare il software contenuto nel mini CD, ma nel caso in cui si disponga di un Mac privo di drive DVD, come ad esempio la gamma Air, è possibile reperire il software necessario direttamente a questo indirizzo. In ogni caso, è sempre necessario conservare la piccola bustina contenente il mini cd, perché è proprio su quest’ultima che è riportato il codice di attivazione del prodotto.

august dvb