HomeiOSiPad SoftwareAuschwitz, una storia di vento: un'app per la Giornata della memoria

Auschwitz, una storia di vento: un’app per la Giornata della memoria

Auschwitz, una storia di vento: il libro interattivo digitale che racconta la Shoah ai bambini attraverso una storia e illustrazioni originali è gratis per la Giornata della Memoria. Con “Auschwitz, una storia di vento” arriva su iPad una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità, quella di cui si fa memoria anche in questo 27 gennaio e che racconta gli anni dell’Olocausto e dello sterminio degli ebrei.

Ancora per poche ore sarà possibile scaricare gratuitamente l’applicazione della casa editrice Paragrafo Blu: interessante per adulti (genitori o insegnanti) e facile da consultare per i nativi digitali, “Auschwitz, una storia di vento” offre la possibilità di unire alle pagine illustrate da sfogliare tante animazioni, cartine, interazioni con il web, per rispondere alle domande dei più grandicelli e per incuriosire i bambini, dai nove anni in su.

Shoah Auschwitz una storia di vento 02
La storia è quella della deportazione ad Auschwitz di un papà e dei suoi due bambini,: è la storia personale di un uomo, ma soprattutto dei due bambini, che sono ancora capaci di guardare al mondo con gli occhi dell’infanzia che vedono draghi al posto dei camini, che scorgono voliere e stanze dei viaggiatori al posto delle baracche e del deposito dei beni sottratti ai prigionieri. La tragedia rimane in secondo piano, lasciando lo spazio al racconto di un vissuto familiare ed emotivo rassicurante e dolce, nonostante il dramma della Shoah che gli stessi protagonisti vivono.

Shoah Auschwitz una storia di vento 01

Ai bambini più grandi, che hanno già avuto un primo approccio con lo studio della storia, si possono proporre oltre alle pagine del racconto (20 tavole illustrate con interazioni e la possibilità di ascoltare una voce narrante in italiano e inglese), i contenuti speciali dell’app – libro: una cronologia della persecuzione antiebraica messa in atto dai nazisti e dell’Olocausto, due cartine dei principali campi di sterminio e dei ghetti ebraici, letture e film consigliati.

Questa sezione speciale può rivelarsi molto utile anche per i genitori e gli insegnanti che desiderano proporre ai bambini una lezione speciale in occasione della Giornata della memoria: consentono, infatti, di contestualizzare e spiegare il racconto e di creare percorsi di approfondimento multidisciplinari per la comprensione del tema a misura di bambino.

Shoah Auschwitz una storia di vento 03

Auschwitz, una storia di vento di Paragrafo Blu si può scaricare gratuitamente per un tempo limitato in occasione della Giornata della memoria per iPad; quando finirà l’offerta speciale si potrà acquistare a 3,99 euro su App Store.

Altri suggerimenti per chi è alla ricerca di libri, film e app per fare memoria della Shoah a 71 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, si trovano in questo articolo di Macity.

Shoah Auschwitz una storia di vento

Offerte Speciali

Tim Cook prevede difficoltà di approvvigionamento di iMac e iPad

iMac 24 Pollici, 256 GB GPU 8-Core, risparmiate 300€

iMac M1 in supersconto su Amazon: ribasso del 18%. Lo pagate 1408 euro nella versione con GPU 8-Core, 4 porte Thunderbolt, Gigabit Ethernet e tastiera con Touch ID
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial