Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google, il quartier generale delle auto a guida autonoma a casa di Fiat-Chrysler

Google, il quartier generale delle auto a guida autonoma a casa di Fiat-Chrysler

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Google ha annunciato i piani per la creazione di un centro sviluppo dedicato alla tecnologia delle auto a guida autonoma, struttura che nascerà a Novi, un sobborgo di Detroit e che sarà anche il quartier generale della partnership con Fiat Chrysler Automobiles (FCA).

Per quanto riguarda FCA, che ha la sua casa proprio a Detroit, questa dovrebbe fornire 100 monovolume Pacifica sui quali gli ingegneri di Google installeranno sensori, Lidar, radar e software per la guida automatica. Molti dei partner di Google nel settore automotive si trovano nel Michigan così come esperti nel settore sviluppo ed engineering dei veicoli, e dunque lo stato in questione (conosciuto come la patria dell’industria automobilistica) è una scelta che appare naturale per questo tipo di iniziative.

L’accordo tra Google e FCA è stato ufficializzato all’inizio di questo mese. Marchionne si è assicurato il know-how autonomo della Google Car in cambio della produzione dei prototipi per conto di Mountain View. Big-G (o meglio Alphabet) ha spiegato che la partnership permetterà di “accelerare lo sviluppo di un’auto a guida autonoma”, migliorerà la sicurezza stradale, favorendo la mobilità di chi non può guidare. Nate nel laboratorio segreto di Google X, le Google Car hanno già percorso 2,4 milioni di km in modalità autonoma. La flotta comprende al momento 21 Lexus RX 450h e 33 “koala car” che percorrono quotidianamente strade e percorsi vari a Mountain View, Austin (Texas), Kirkland (Washington) e Phoenix (Arizona).

Costruire un quartiere generale delle auto a guida autonomia a Detroit è strategica non solo per la presenza in loco della sede di quello che attualmente è il principale partner di Google nel settore, ma perchè la città è storicamente la capitale motoristica degli USA e, forse, anche del mondo vista la densità di aziende che si occupano di costruire vetture o che operano in questo ambito come fornitori di componenti. Detroit, non a caso nota anche come Motor City, è la casa anche di Ford, che qui ha sviluppato la sua prima vera industria automobilistica del mondo, e General Motors.

googleces

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità