fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Avantree NB02, gli auricolari Bluetooth sempre in ordine

Avantree NB02, gli auricolari Bluetooth sempre in ordine

Quando arriva il momento di cambiare le vecchie cuffie con un paio di ultima generazione sono diverse le caratteristiche che vengono spesso vagliate onde evitare di fare la scelta sbagliata. Se al primo posto viene messa la necessità di eliminare quanto più possibile i grovigli senza rinunciare però alla comodità dei cavi leggeri e sottili, allora diventano una interessante soluzione le Avantree NB02 che la nostra redazione ha avuto modo di provare di recente.

Queste cuffie vincono il confronto con altre dello stesso tipo proprio per il sistema magnetico che blocca le cuffie intorno al collo, combinato ad una collana semirigida che aiuta ad evitare i nodi quando si ripongono in una tasca dello zaino dopo l’uso. Sono tra l’altro molto leggere e gli auricolari in-ear tra i meno ingombranti che abbiamo avuto modo di provare più di recente, facendocele preferire anche per la buona qualità audio in più di un contesto.

Avantree NB02

Come sono fatte

Come accennato queste cuffie sono accompagnate da una sorta di archetto in gomma piuttosto flessibile che si posiziona intorno al collo per poi chiudersi a mo’ di collana grazie ad un sistema magnetico. Sulla parte posteriore, quella a contatto con il collo, l’archetto è irrobustito da un inserto in plastica satinata che aumenta la superificie di contatto con il collo, migliorandone al contempo anche il confort. Sul bordo inferiore è inoltre incassata la presa microUSB, chiusa da un tappo in gomma, per la ricarica della batterie.

Le due clip anteriori che si chiudono con un magnete montano, da un lato, il pulsante On/Off, il microfono e l’indicatore LED, dall’altro, i pulsanti per il controllo del volume e della gestione di telefonate e riproduzione musicale. Gli auricolari sono invece collegati all’archetto attraverso il cavo, lungo all’incirca 25 centimetri per ciascun auricolare, e tenuti in posizione da una piccola slitta che può scorrere lungo l’archetto, potendo così essere regolati nella giusta lunghezza quando si ascolta la musica evitando cavi penzolanti.

Gli auricolari sono molto piccoli e davvero leggeri, quasi spariscono quando li infiliamo nelle orecchie, e l’insonorizzazione è davvero molto buona (in tal senso segnaliamo che nella confezione sono inclusi anche altri gommini intercambiabili di diverse misure). Anch’essi incorporano, sul lato esterno, un magnete che permette di seguire la linea dell’archetto e chiuderle intorno al collo quando si rimuovono momentaneamente dalle orecchie.

Come vanno

Qualitativamente parlando, l’audio è molto buono, le cuffie sono piuttosto potenti e spingono in special modo ai bassi, dimostrandosi quindi piuttosto valide anche durante gli allenamenti sportivi per darsi la carica. Perdono leggermente alle alte frequenze, ma ce se ne accorge soltanto se si ascolta lo stesso brano con lo speaker dell’iPhone o se si ha un orecchio piuttosto allenato.

Non sono certo cuffie per audiofili, ma per il sistema con cui si indossano si rivelano comode anche in casa, quando ci si sposta da una stanza all’altra, magari lasciando l’iPhone in carica, per poter continuare ad ascoltare un po’ di musica o rispondere immediatamente ad una telefonata in entrata. In quest’ultimo caso siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità del microfono che gode dell’ottima posizione nell’archetto garantendo una buonissima ricezione: chi ci ascoltava non ci ha segnalato nessun problema di ascolto durante l’intera telefonata. Inoltre il collare vibra quando c’è una chiamata in entrata, così anche se il telefono è in modalità silenziosa in un’altra stanza, saremo avvisati direttamente dalle cuffie.

I magneti sono piuttosto potenti. Provando ad eseguire qualche salto o tenendole al collo durante una corsa, il collare non si è mai sganciato: soltanto in un caso, dopo la seconda capriola, le due alette si sono sganciate, pur restando ancora appese intorno al collo.

Per quanto riguarda l’autonomia, abbiamo raggiungo le 8 ore di ascolto musicale ininterrotto ad un volume medio-alto, con una mezz’ora abbondante di uso in telefonata.

Avantree NB02

Conclusioni

Questi auricolari possono funzionare sia negli allenamenti sportivi, sia semplicemente a casa o in ufficio, per ascoltare musica occasionalmente da un lato e rispondere alle telefonate dall’altro. E’ il sistema a collana che li fa piacere rispetto ad altri auricolari Bluetooth, in quanto li tiene sempre pronti ed appesi intorno al collo, con il cavo in ordine e senza alcun dondolio.

Potete anche attorcigliarle (per quel che il collare consente) ed infilarle in tasca: le avrete sempre con voi e difficilmente vi troverete a dover sbrogliare nodi. L’unica nota negativa a nostro giudizio è nel prezzo, forse un tantino elevato vista l’abbondanza di alternative ormai disponibili sul mercato.

Pro

  • Collare per tenerle appese al collo
  • Slitte per bloccare il cavo
  • Sistema magnetico per cuffie e collare
  • Ottima ricezione per il microfono
  • Sistema di vibrazione per segnalare chiamate in entrata

Contro

  • Prezzo

Prezzo al pubblico

Avantree NB02 è in vendita su Amazon per 39,99 euro.

Avantree NB02

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui