Avid, nuovi pacchetti entry-level per Pro Tools

Avid ha presentato alcuni nuovi dispositivi per la linea M-Audio e alcuni di questi saranno offerti in bundle con una versione consumer di Pro Tools. La versione bse di Pro Tools cambia nome e diventa “Pro Tools SE”.

Avid ha presentato alcuni nuovi dispositivi per la linea M-Audio e alcuni di questi saranno offerti in bundle con una versione consumer di Pro Tools. I nuovi dispositivi includeranno nel bundle KeyStudio, Recording Studio e Vocal Studio. La versione base di Pro Tools è stata aggiornata con nuove funzionalità, il nome cambia e da “Pro Tools Essentials” diventa “Pro Tools SE”. Gli utenti hanno la possibilità di accedere a oltre 100 virtual instruments (una sessantina in più rispetto alla versione precedente); il software include vari effetti, oltre 3GB di loop audio e supporta fino a 16 tracce audio e otto tracce virtual instrument.

I pacchetti KeyStudio e Vocal Studio sono per lo più invariati ma sono stati aggiornati per risolvere piccoli bug. Il pacchetto Recording Studio include ora l’ultima versione dell’interfaccia audio Fast Track (la MK II) che vanta le stesse caratteristiche della versione base e un attacco phantom 48V al quale è possibile collegare microfoni a condensatore da studio.

I pacchetti Pro Tools SE dovrebbero essere commercializzati a breve. Negli Stati Uniti il prezzo del bundle Recording Studio o Vocal Studio è di 99$; la variante KeyStudio ha un prezzo di listino di 129$.

[A cura di Mauro Notarianni]