fbpx
Home iPhonia iPhone BabelMenu: l'app che ti dice sempre quello che stai per mangiare

BabelMenu: l’app che ti dice sempre quello che stai per mangiare

BabelMenu è una app sviluppata per eliminare una volta per sempre l’imbarazzo che a tutti prima o poi capita di provare una volta seduti a tavola all’estero. Invece di pregustare il cibo in arrivo, una rapida scorsa al menu ci proietta in un mondo di piatti mai sentiti, ingredienti indecifrabili e dal gusto ignoto. Questo può capitare anche alle persone che conoscono la lingua del Paese in cui si trovano.

Per risolvere il problema BabelMenu contiene al suo interno un corposo database di circa 1.500 tra piatti e pietanze varie. Ognuno è presentato con una scheda dedicata, nella maggior parte dei casi corredata da una foto ravvicinata del piatto o della pietanza. Basta una rapida occhiata alla scheda visualizzata da BabelMenu per verificare se si tratta di un piatto piccante, con elevato contenuto di colesterolo, se invece si tratta di un piatto adatto anche per una dieta vegetariana o se infine si tratta di una bomba carica di zuccheri. Tutto questo senza leggere nulla ma semplicemente osservando le 4 faccine riportate in alto a destra: di colore verde e con un sorriso se tutto è ok, al contrario di colore rosso o arancione e con la bocca corrucciata se uno di questi parametri merita attenzione da parte dell’utente.

babelmenu iphone touchbabelmenu iphone touch

Una volta verificate queste indicazioni di massima, BabelMenu offre anche una descrizione del piatto, elencandone tutti gli ingredienti principali. L’interfaccia è ben realizzata, facile da usare e graficamente accattivante. Per andare alla scoperta di quello che mangeremo, una volta lanciata l’app, abbiamo a disposizione tre sistemi di ricerca diversi.

Il primo in base alle Categorie, quindi scegliendo per colazione, bevande, antipasti, minestre, carni bianche, primi piatti e così via. Una volta selezionata la categoria desiderata appare un elenco che possiamo scorrere con il dito contenete tutti i piatti per quella sezione: un altro tap e siamo dentro alla scheda monografica. Il secondo sistema di ricerca è la Lista Completa che visualizza sullo schermo di iPhone e touch un elenco alfabetico completo di tutti i piatti e le pietanze presenti nel database.

Quando siamo all’estero possiamo utilizzare il terzo strumento, vale a dire la Ricerca Libera. In alto con un tap selezioniamo la lingua desiderata tra Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo a seconda del menu che ci troviamo di fronte. A questo punto basta inserire poche lettere del piatto o dell’ingrediente misterioso e BabelMenu offre un elenco di tutte le voci presenti nel database in cui il termine o le lettere digitate sono contenute. In questo modo possiamo per esempio scoprire la vera identità di uno Scones inglese, di una Enchiladas Yucatecas e molto altro ancora.

babelmenu iphone touchbabelmenu iphone touch
babelmenu iphone touchbabelmenu iphone touch

Considerazioni finali
BabelMenu è un programma ben realizzato, dotato di una interfaccia grafica accattivante: mette a disposizione dell’utente un database impressionate: lo sviluppatore indica per la precisione 1.496 schede per piatti e pietanze di cui 1.300 dotate di fotografie. Le indicazioni nutrizionali sono disponibili per circa 500 piatti ma il numero è destinato a crescere con gli aggiornamenti gratuiti. La funzione di traduzione e gli strumenti di ricerca permettono di conoscere rapidamente la vera identità delle pietanze e dei piatti, anche quando il menu tra le nostre mani contiene termini e nomi mai sentiti. Notiamo però che il database contiene un numero consistente di piatti italiani: la nostra cucina è presente praticamente in tutto il mondo e non sempre viene presentata con i nomi originali in Italiano. Con BabelMenu possiamo risalire agevolmente agli ingredienti e all’identificazione del piatto originale, in ogni caso lo sviluppatore ha già in programma un aggiornamento consistente che integrerà altri 300 piatti internazionali

BabelMenu è uno strumento che raccomandiamo caldamente agli utenti che hanno poca dimestichezza con i nomi delle pietanze e dei piatti in procinto di un viaggio all’estero. Il database è interamente conservato nella memoria di iPhone e touch, così non è necessario alcun collegamento a Internet. BabelMenu funziona anche su iPad nella modalità di esecuzione in una piccola finestra al centro dello schermo, oppure con l’adattamento 2x per ingrandire lo schermo originale di iPhone e touch fino ad occupare quasi per intero quello del tablet. A pochi giorni di distanza da questa recensione su App Store verrà rilasciato un aggiornamento contenente la correzione dei refusi e degli errori ortografici, mentre è già programmata una versione ad hoc per iPad.

BabelMenu è proposto su App Store a 2,39 euro.

Pro
Schede di circa 1.500 tra piatti e pietanze
Fotografie e indicazioni nutrizionali per diversi piatti
Interfaccia ben realizzata e facile da usare

Contro
Pochi piatti e pietanze estere

babelmenu iphone touchbabelmenu iphone touchbabelmenu iphone touchbabelmenu iphone touch

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui