Home Macity Eventi Back to the Mac: evento in diretta con Macitynet

Back to the Mac: evento in diretta con Macitynet

bIl nuovo MacBook Air, Mac Os “Lion” e iLife 11. Ecco le tre novità che sono attese nel corso dell’evento “Back to the Mac” che Apple ha messo in programma alla cosiddetta Town Hall di Cuperto, la sala convegni e riunioni che si trova all’interno della sede della Mela. Si è parlato anche di “Lion”, che come è noto, è il nome con cui commercialmente sarà riconosciuto Mac Os 10.7, nome in codice (probabilmente) “Barolo”.

Dietro la sigla che fa riferimento al noto vino piemontese potrebbero essere importanti novità, certamente superiori a quelle che hanno distinto Snow Leopard da Leopard; che cosa di precisione è difficilissimo da dire. Fino ad oggi si è vociferato pochissimo e ancora meno si è saputo da fonti informate sui fatti. Di ieri è una indiscrezione secondo cui potrebbe essere introdotta una interfaccia minimalista e con accenti che ricordano iOS. In passato si è anche parlato di un supporto a qualche forma di operazioni in cloud, di una maggior integrazione con funzioni e applicazioni che operano on line insomma. Molto di quello che Lion offrirà resta ben nascosto e potrebbe essere quel che non si sà ad contenere gli aspetti di maggior interesse; ricordiamo che solo qualche settimana fa Apple aveva pubblicato un annuncio con il quale cercava personale per la creazione di “funzioni rivoluzionarie” in Mac Os.

Molto di più si conosce del MacBook Air che quasi certamente verrà introdotto domani. Molto probabilmente avrà un doppia dimensione di schermo (11,6 e 13,3 pollici), sarà basato per la memoria di archiviazione interamente su memoria Flash (niente più HD basato su piatto magnetico) e avrà un nuovo design oltre che un’autonomia superiore a quella del modello attuale. L’obbiettivo che si propone Apple è quello di abbassare sostanziosamente il prezzo, almeno così dicono le fonti che vanno sempre verificate quando parlano di costi al ribasso abbinando la “profezia” ad un prodotto Apple.

Di iLife 11, di cui sono apparse abbondanti tracce su Internet e in particolare su Amazon, si pensa che possa essere un prodotto interamente a 64 bit. Dalla suite dovrebbe sparire iDVD (le cui funzioni potrebbero essere integrate in iMovie) e corre voce che il prodotto che avrà la maggior parte delle novità sia iPhoto. Il lancio di iLife 11 è previsto per la giornata di domani.

Fin qui il riassunto delle voci. Per le conferme e le inevitabili sorprese sarà però necessario attendere la giornata di domani sintonizzandosi su Macitynet che seguirà tutto l’evento in diretta usando l’apposita pagina  sulla quale a partire da mezzora prima rispetto all’inizio dell’evento, ovvero dalle 18,30, sarà possibile partecipare ad una live chat con la presenza dei nostri redattori e poi seguire punto per punto tutto quello che verrà presentato sul palco del Town Hall.

[aggiornamento: la cronaca è disponibile sulla pagina delle dirette]

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,935FansMi piace
93,807FollowerSegui