Home Macity iOS - Sistema operativo Basta sviluppatori molesti, Apple mette il freno alle richieste di recensione app

Basta sviluppatori molesti, Apple mette il freno alle richieste di recensione app

Quanto sono fastidiose quelle applicazioni che abbiamo installato su iPhone e iPad che ci chiedono continuamente di lasciare una recensione su App Store? Lo fanno con dei pop-up che talvolta compaiono in maniera quasi assillante e, per fortuite coincidenze, quasi sempre nei momenti meno opportuni. Ma se vi è venuta voglia di disinstallarle per mettere fine a questa angoscia, ripensateci, perché Apple ha finalmente messo a punto una soluzione.

In fin dei conti sapevamo già che il sistema di recensioni era destinato a cambiare: a marzo Apple aveva infatti invitato gli sviluppatori a integrare il nuovo StoreKit proprio per rendere meno snervante e invasiva la comparsa dei pop-up durante l’utilizzo delle app, un aggiornamento che se fino a quel momento era facoltativo, ora – fa notare 9to5Mac – sarà invece obbligatorio.

recensioni app store

Innanzitutto c’è un limite al numero di volte che può comparire il pop-up: soltanto tre, nell’arco di un anno, anche se l’applicazione è stata precedentemente disinstallata e indipendentemente dal numero di volte in cui verrà aggiornata. Se poi l’utente ha già lasciato la recensione, il messaggio non sarà proprio mostrato. Il sistema offre inoltre una migliore integrazione della finestra per la recensione, che potrà così essere lasciata in un attimo e senza dover uscire dall’app.

Ma non è tutto: chi lo desidera potrà disattivare completamente la comparsa di questi pop-up spegnendo un apposito interruttore che troveremo presto tra le Impostazioni di iOS all’interno della scheda iTunes Store e App Store.

recensione app

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui