fbpx
Home iOS BdEmailer su App Store: Apple allenta le maglie sulle applicazioni?

BdEmailer su App Store: Apple allenta le maglie sulle applicazioni?

A sorpresa sull’App Store è apparso negli scorsi giorni BdEmailer. Il programma in sè è un semplice client di posta elettronica, che si preoccupa di integrare alcune lacune di Mail, come ad esempio l’assenza di una modalità  di scrittura mantenendo iPhone o iPod touch in posizione orizzontale.

L’aspetto più curioso è però proprio che tale tipo di programma sia disponibile: in passato, infatti, abbiamo assistito alla censura da parte della Mela di programmi simili a BdEmailer, come ad esempio l’italiana MailWrangler cui era stata negata la pubblicazione perchè, a parere di Apple, l’applicazione avrebbe duplicato “le funzionalità  dell’applicazione Mail integrata in iPhone, senza offrire funzioni differenziate o aggiuntive, questo potrebbe portare alla confusione dell’utente…” .

Letto i maniera meno burocratica, MailWrangler sarebbe entrata in concorrenza con Mail, e la cosa sembra(va) non piacere particolarmente a Steve Jobs. Da qui la polemica sull’eccessivo controllo di Apple sull’accesso all’App Store, controllo bollato come censorio e non gradito dalla comunità  degli sviluppatori, men che meno dai consumatori.

La presenza di BdEmailer può essere interpretata quindi in base a tre ipotesi.
La prima è che effettivamente BdEmailer non si limiti a duplicare le funzionalità  di Mail ma dia un vero valore aggiunto; ipotesi comunque abbastanza soggetta all’opinione personale.
La seconda è che Apple abbia avuto un svista, come nel caso di NetShare, applicazione che permetteva di utilizzare l’iPhone come modem esterno, rimossa da Apple a pochi giorni dal rilascio.

L’ultima è che Apple, dopo le svariate proteste lavatesi, abbia deciso di adottare una filosofia più aperta nei confronti della applicazioni esterne, divenendo più flessibile nel processo di approvazione delle nuove applicazioni.
In attesa di ulteriori sviluppi sull’argomento, chi volesse provare BdEmailer può scaricarlo direttamente dall’App Store partendo da questo link, al costo di 0.79 euro.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui