Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Beatles, arriva nuovo album di rarità su iTunes per estendere il copyright

Beatles, arriva nuovo album di rarità su iTunes per estendere il copyright

Secondo quanto si apprende da alcune fonti Internet, potrebbe presto arrivare su iTunes Music un nuovo disco dei Beatles, composto da rarità e pezzi non ancora pubblicati ufficialmente da Apple Records, quasi tutti risalenti a sessioni ed outtakes del primo disco della band Inglese, Please Please Me. Nonostante la probabile gioia dei fan del gruppo, sembra che la mossa di Apple Records sia semplicemente di tipo strategico, al fine di contrastare la scadenza del copyright sui brani in questione, che avverrà entro la fine di quest’anno.

La legge europea infatti sancisce che le norme sul diritto di autore di un’opera musicale si estendono per 70 anni sui contenuti ufficialmente pubblicati a partire dalla data di pubblicazione, mentre per i contenuti non ufficialmente pubblicati ha un’estensione di 50 anni dall’anno di registrazione. Ciò implica che i pezzi rari, spesso ricompresi in numerosi bootlegs non ufficiali registrati dai fan, potrebbero dal prossimo 2014 non essere più protetti dalle norme sul copyright e potrebbero essere utilizzati e pubblicati dal prossimo anno da altre case discografiche.

L’obiettivo di Apple Records sarebbe dunque quello di anticipare la scadenza dei brani inediti, non ancora ufficialmente pubblicati dalla casa discografica dei Fab Four, renderli pubblici con un album ufficiale di inediti su iTunes Store e consentire quindi un’ulteriore copertura dei contenuti sotto l’ala protettrice della legge sul copyright, impedendone la scadenza imminente. Visto l’avvicinarsi della fine dell’anno, l’uscita potrebbe avvenire entro pochi giorni; il nuovo disco dovrebbe contenere quattro diverse versioni di She Loves You e cinque di A Taste Of Honey.

beatles please please me

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità