fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri Una biblioteca senza libri: solo ebook per l'università della Florida

Una biblioteca senza libri: solo ebook per l’università della Florida

Una biblioteca senza libri, dove gli studenti non cammineranno tra scaffali polverosi, schedari antichi, tavoli carichi di volumi, ma potranno sedersi comodamente e sfogliare l’ebook preso in prestito tra i 135mila titoli a disposizione: è la nuova biblioteca inaugurata pochi giorni fa, come riporta il TheGuardian, della Florida Polytechnic University.

Una biblioteca universitaria dove nessun libro è mai entrato e mai entrerà, e dove gli studenti potranno leggere e studiare con tranquillità: si tratta di un open space molto luminoso all’interno dell’edificio dell’università disegnato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, dove si trovano solo tavoli, scrivanie con computer, poltrone e sedute comode per leggere e studiare.

Biblioteca senza libri Florida 1

“La nostra biblioteca è interamente digitale – ha dichiarato il direttore delle biblioteche Kathryn Miller -. I giovani potranno accedere ai libri in formato digitale attraverso i programma di prestito interbibliotecario statale. L’università punta molto sull’innovazione, puntando nella formazione dei ragazzi sull’hi-tech, e anche in ambito di editoria e consigliamo ai nostri studenti di leggere e lavorare con le informazioni digitali”. L’università ha a disposizione un budget di 60mila dollari per acquistare ebook desiderati dagli studenti che non compaiono tra quelli disponibili tra i 135mila titoli. La Florida Polytechnic University, che offre solo corsi di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, non è stata la prima a scegliere di costruire per gli studenti una biblioteca senza libri (è già successo in Texas e in Minnesota, oltre alle due biblioteche della Nasa), ma la sua è stata comunque una decisione insolita, un raro esempio di massima fiducia nell’editoria digitale e in una ricerca che passa dall’hi-tech.

Handout photo shows the Commons, on the second floor of Florida Polytechnic University's Innovation, Science and Technology buliding, pictured in Lakeland

 

 

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,035FollowerSegui