fbpx
HomeMacProf3D, CAD e DesignBig Buck Bunny, il cortometraggio di Blender si scarica in 4K

Big Buck Bunny, il cortometraggio di Blender si scarica in 4K

Big Buck Bunny, il cortometraggio animato del Blender Institute creato da un piccolo gruppo di animatori e artisti reclutati nella comunità Blender, è ora disponibile nella variante 3D con risoluzione 4K (3840×2160) a 60fps. La conversione ha richiesto anni poiché il cortometraggio originario era in 2D e molte scene sono state ricreate per funzionare con il 3D; il film originario era inoltre concepito per una frequenza dei fotogrammi di 24fps. Gli autori della nuova versione spiegano che tutto il film è stato renderizzato con BURP, una renderfarm che sfrutta un modello di sviluppo collaborativo, con volontari che hanno messo a disposizione cicli delle CPU nel tempo libero.

Se avete un monitor e un computer adeguato, potete scaricare il filmato a 4k/60fps dall’homepage ufficiale del progetto; sono disponibili anche varianti a risoluzioni inferiori. Tutti i video sono codificati con x264 e includono sia tracce audio AC-3 5.1 surround, sia normali tracce Mp3. Per la riproduzione si può utilizzare il player tuttofare e gratuito VLC. Per la visione 3D è necessario usare schermi specifici, proiettori, occhiali o altri dispositivi in stereoscopici 3D. Il video è disponibile in modalità stereoscopia 3D (ogni singolo frame è codificato studiando il differente posizionamento delle due immagini percepite da ogni occhio), anaglifo (osservabile mediante appositi occhiali dotati di due filtri di colore complementare l’uno rispetto all’altro) e 2D (visualizzabile senza occhiali o dispositivi dedicati con la qualità dell’elevato framerate e dell’alta risoluzione). La riproduzione di filmati 4K richiede CPU e GPU abbastanza potenti.

Un aspetto interessante di questo prodotto è che il materiale di produzione, incluse le animazioni, i modelli e le texture sono commercializzati sotto la Creative Commons Attribution License nota come “CC BY” (è possibile distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore).

bunny-bow

BigBuckBunny

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial