BlackMagic Design presenta Fusion 8 e DaVinci Resolve 12

Al NAB di Las Vegas, BlackMagic ha presentato la versione 12 di DaVinci Resolve, l'avanzato software di correzione colore e la versione 8 di Fusion, nuova release del software di compositing. Quest’ultimo per la prima volta sarà disponibile anche per Mac e Linux.

Al NAB di Las Vegas, BlackMagic ha presentato le nuoe versioni dei software Fusion 8 e Resolve 12. Fusion 8, nuova release del software di compositing. A sorpresa, per la prima volta il programma sarà disponibile per OS X, Windows e Linux finora, infatti, era un software disponibile solo per Windows. A novembre dello scorso anno la società aveva reso il prodotto per la prima volta gratuito e rilasciato una versione Pro, venduta a 995 dollari. Fino allora l’accesso agli effetti visivi di Fusion costava migliaia di dollari, restringendo il suo impiego a una ristretta élite di clienti Hollywoodiani.

L’applicazione esiste da almeno 25 anni ed è stata utilizzata per creare effetti e grafica in migliaia di trasmissioni televisive e film, inclusi blockbuster quali Maleficent, Edge of Tomorrow – Senza domani, Sin City – Una donna per cui uccidere, The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, la serie The Hunger Games, così come la serie Battlestar Galactica, Orphan Black e moltissimi altri ancora.

Con Fusion è possibile creare effetti speciali e animazioni, permette di sfruttare funzioni collaborative, per il rendering in rete. La struttura del programma è basata sui nodi, facilitando la creazione di un gran numero di effetti rapidamente. È possibile applicare tecniche di rotoscoping, generare particelle 3D, sovrapporre più livelli video, importare file renderizzati con altre applicazioni, sfruttare tool di sincronizzazione e molto altro. Il nuvo Fusion 8 per OS X, Windows e Linux sarà disponibile dal terzo trimestre di quest’anno. L’amministratore delegato di BlackMagic, G. Petty, lancia una frecciatina ad Adobe evidenziano che, come DaVinci Resolve, “l’applicazione non ha costi di manutenzione annuale e non richiede abbonamenti mensili o connessione al cloud”.

Fusion 8 e Resolve 12