Bluetooth 5 raddoppia la portata e quadruplica la velocità

La nuova versione Bluetooth 5 promette raggio d'azione raddoppiato e il quadruplo della velocità rispetto a quanto possibile al momento con la versione 4.x

Bluetooth

Il Bluetooth SIG (Special Interest Group) presenterà il prossimo 16 giugno a Londra le specifiche definitive della tecnologia Bluetooth 5. Lo ha anticipato Mark Powell, direttore esecutivo del SIG, l’organizzazione internazinale che propone le specifiche Bluetooth e che ne promuove interoperabilità e adozione.

Per lo standard destinato a essere integrato nella futura generazioni di chip Bluetooth LE (a basso consumo energetico), annunciato alla fine dello scorso anno, si parla di portata raddoppiata, velocità di trasmissione quattro volte superiore rispetto all’attuale.

Le specifiche attese includono anche “Rilevanti nuove funzionalità per servizi connectionless con informazioni relative alla posizione e alla navigazione” che dovrebbero spingere l’adozione e la diffusione di beacon (segnali emessi da mini trasmettitori a bassa potenza con la portata di qualche metro, come gli iBeacon di Apple) e servizi location-based. Macitynet tornerà a parlare di Bluetooth 5 non appena saranno svelati tutti i dettagli della nuova tecnologia, quindi dopo la presentazioni e le dimostrazioni in programma per il 16 giugno a Londra.

Bluetooth 5 Mark Powell
Mark Powell