fbpx
HomeHi-TechHardware e PerifericheBluetooth nel 2016 raddoppia la velocità, quadruplica il raggio d'azione

Bluetooth nel 2016 raddoppia la velocità, quadruplica il raggio d’azione

Bluetooth nel 2016 raddoppierà la velocità. L’annuncio di una nuova implementazion dello standard che ne migliorerà in maniera sostanziale le prestazioni è il Bluetooth Special Interest Group (SIG), il gruppo che si occupa di formalizzare le specifiche dello standard in questione, che ha collocato sulla roadmap del prossimo anno il salto di qualità

Bluetooth 5 (anche se non è affatto detto che sia questo il nome con cui sarò conosciuta la release) raddoppierà la velocità, ridurrà i consumi e avrà una portata superiore,m fino a quattro volte quella attuale. A quest novità si aggiungerà il “mesh networking”, un meccanismo che consente di collegare insieme più dispositivu. Allo scopo è stato creato anche un gruppo di lavoro ad hoc, il Bluetooth Smart Mesh Working Group, che sovrintenderà i requisiti.

Dal punto di vista del consumatore, tutto ciò significa ovviamente miglioramenti in termini di performance, affidabilità e funzionalità. Anche per le aziende ci sono spunti interessanti, con ricadute per quanto riguarda ovviamente la connettività e tecnologie quali iBeacon, il sistema di posizionamento indoor verso i quali Apple ha mostrato più volte interesse e per i quali ha registrato svariati brevetti.

Apple fa parte del Bluetooth SIG, e non mancherà di sfruttare evoluzioni della tecnologia in questione in futuri prodotti (iPad, iPhone, Apple Watch, Mac, ecc.), software e servizi (AirDrop, Handoff, iBeacon, Continuity, ecc.), anche se resta da vedere se l’adozione del nuovo standard avverrà già con i dispositivi del prossimo autunno o si dovrà attendere il 2017.

 

Bluetooth

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial