Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » BMW investe nella estrazione sostenibile del litio

BMW investe nella estrazione sostenibile del litio

BMW Group sta intensificando l’espansione dell’elettromobilità e prevede di rilasciare circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici su strada nei prossimi dieci anni. Entro il 2030, almeno la metà delle vendite globali del Gruppo dovrebbe riguardare veicoli completamente elettrici. Questo aumenterà anche la necessità di litio, un’importante materia prima per la produzione delle celle delle batterie.

Per promuovere una estrazione del litio rispettosa dell’ambiente e delle risorse, BMW Group ha fatto sapere di stare investendo, attraverso il suo fondo di venture capital, BMW Ventures, in un processo innovativo sviluppato dalla startup statunitense Lilac Solutions.

Lilac Solutions ha sviluppato e brevettato una tecnologia di scambio ionico che promette di migliorare significativamente l’efficienza, i costi e la sostenibilità dell’estrazione del litio dalla salamoia geotermica, ovvero depositi naturali di acqua salata.

bmw litio estrazione

«Stiamo sostenendo il progresso tecnologico nel campo dell’estrazione del litio, con particolare attenzione ai metodi responsabili e sostenibili» ha dichiarato Wolfgang Obermaier, Senior Vice President Indirect Goods and Services.

Lilac ha sviluppato una tecnologia di scambio ionico per rendere l’estrazione del litio dalla salamoia geotermica più efficiente e conveniente. L’azienda cerca di ridurre significativamente l’impatto ambientale rispetto ai metodi convenzionali e, allo stesso tempo, di proteggere le comunità e gli ecosistemi locali.

La tecnologia è già stata provata nei primi progetti pilota sul campo e deve ora dimostrare la scalabilità e l’industrializzazione a medio termine. Il processo potrebbe poi essere utilizzato in tutto il mondo, anche in salamoie con un basso contenuto di litio.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità