fbpx
Home Macity iTunes, Music & Video Bono in TV da Fazio: «Apple ha fatto un gesto bellissimo: ci...

Bono in TV da Fazio: «Apple ha fatto un gesto bellissimo: ci ha comprato l’album Songs of Innocence»

«Apple ha fatto un gesto bellissimo: ci ha pagato l’album». È con un tono tra il serioso e l’ironico quello che Bono usa a “Che tempo che fa”, popolare trasmissione di Rai 3 condotta da Fabio Fazio, che questa sera ha ospitato il leader degli U2, accompagnato da Edge. In tour promozionale per sostenere il lancio ufficiale di Songs Of Innocence, Bono ed Edge non si sono sottratti ad alcune domande sul loro lavoro delle ultime settimane e alcune delle vicende che hanno circondato il lancio del nuovo lavoro tra cui, appunto, la decisione di offrire gratis a tutti gli utenti di iTunes il disco in versione completa.

«Questa scelta vi ha dato una grande visibilità – ha detto Fazio – ma nello stesso tempo ha suscitato qualche polemica…». Bono ha replicato sottolineando che Songs of Innocence non è stato dato gratis ma che «quando ci hanno chiesto di distribuire il disco con iTunes gratuitamente, noi gli abbiamo detto di no. Non ve lo diamo gratis, voi lo pagate e poi se volete lo distribuite gratis.  Ci hanno pagato, non molto, ma ci hanno pagato. Sotto questo profilo, Apple ha fatto un gesto bellissimo…».

Riguardo alle polemiche, Bono ha minimizzato: «Penso che si sia trattato di una operazione intelligente che ci ha dato modo di raggiungere un grande numero di persone. È stato come affidare il latte al ragazzo delle consegne: Apple in questo ruolo ha portato la bottiglietta davanti alla porta di tantissime persone. Qualcuno ha preso la bottiglia e l’ha messa nel frigo, dimenticandosi di averla, qualcun altro l’ha invece messa in tavola e l’ha versata sui corn flakes».

Nulla di nuovo, quindi, rispetto a quanto gli U2 e i loro manager avevano detto qualche tempo fa. Gli U2 non hanno rovinato il mercato della discografia come qualcuno dei loro colleghi ha sostenuto: semplicemente hanno fatto una operazione commerciale che ha dato al loro disco grande popolarità. Le canzoni sono state pagate ed è stata poi Apple a decidere di regalare il disco.

Songs of Innocence Bono in tv da fazio

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,791FollowerSegui