Boxee e XBMC: due media center alternativi per Apple TV

Grazie al programma open source ATV USB Creator è ora possibile creare una chiavetta di memoria ad hoc da inserire in Apple TV per installare due nuovi media center alternativi: Boxee e XBMC.

Per tutti gli utenti di Apple TV che desiderano ampliarne e potenziarne le funzioni ora la procedura di personalizzazione risulta decisamente pratica e indolore. Non occorre essere programmatori o lavorare diverse ore: tutto quello che occorre fare è scaricare il nuovo programma open source ATV USB Creator e seguire le istruzioni a video per creare una chiavetta di memoria, almeno 512 MB, da inserire in Apple TV.

Il programma ATV USB Creator permette di creare una chiavetta di memoria compatibile con il formato richiesto da Apple TV per l’avvio da USB, per ora disponibile solo per Mac OS X: in futuro sarà  reso disponibile anche per Windows e Linux. Una volta creata la chiavetta personalizzata bisogna spegnere Apple TV, inserire la chiavetta e riaccendere Apple TV. In questo modo verranno installati i due media center alternativi Boxee e XBMC senza eliminare o modificare il sistema di gestione originale di Apple TV, che rimane a nostra disposizione insieme ai due nuovi media center appena installati. Per le istruzioni dettagliate di tutti i passaggi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto ATV USB Creator e anche a quella del progetto XBCM.

Macity ha già  parlato di XBMC in questo articolo. Qui ricordiamo che si tratta di un apprezzato e diffuso media center disponibile per diverse piattaforme e ora pronto per approdare anche su Apple TV. Tra le caratteristiche principali ricordiamo la possibilità  di riprodurre disparati formati audio e video, permette di personalizzarne l’aspetto, infine è in grado di verificare la presenza di update e di aggiornarsi in automatico. XBMC per Mac e Apple TV lavora senza problemi con i nostri archivi iTunes per la musica e iPhoto per le immagini.

Anche Boxee è un media center gratuito, attualmente in fase alpha, che unisce le funzioni di centro multimediale a quelle del social networking. Con Boxee possiamo visualizzare l’anteprima di filmati disponibili in rete e visualizzare elenchi e archivi unici che comprendono anche film, musica, immagini e quan’altro memorizzato sul disco fisso oppure su un disco fisso collegato alla rete locale. Grazie al social networking è possibile indicare ad amici e conoscenti una canzone o un filmato che ci hanno particolarmente colpito. E’ possibile osservare Boxee in azione in questo filmato Web. Ricordiamo che Boxee è in fase alpha a cui è possibile accedere solo registrandosi al sito del progetto oppure tramite invito.