Home Hi-Tech Android World Buffy: lo smartphone social di Facebook sarà  costruito da HTC

Buffy: lo smartphone social di Facebook sarà  costruito da HTC

Tornano a farsi sentire le voci su un nuovo smartphone tutto social realizzato da Facebook: per il momento è ancora in fase di progetto, indicato con il nome interno Buffy, sarà costruito da HTC e basato su una versione modificata di Android, personalizzata per l’integrazione completa con la piattaforma social più famosa e utilizzata al mondo. E’ questo in sintesi quanto si apprende da AllThingsD sito di tecnologia, costola del The Wall Street Journal.

Le intenzioni di Facebook di entrare direttamente nell’arena degli smartphone sono note da tempo ma fino a oggi la presenza del portale social nel mobile si è limitata a integrazioni più o meno leggere all’interno di alcuni terminali di HTC, Motorola e anche in un paio di telefoni proposti da alcuni operatori in USA. Si è trattato comunque di integrazioni soft: nella migliore delle ipotesi è stato inserito un tasto dedicato per accedere più rapidamente alle funzioni Facebook. Negli scorsi mesi, ma forse è più corretto affermare negli ultimi anni, il progetto per uno smartphone completamente nuovo e tutto Made in Facebook ha subito diverse variazioni, stop e riprese. Le vicende interne saranno raccontate in una serie di articoli che AllThingsD pubblicherà prossimamente.

Per ora è noto che Facebook ha prima preso in considerazione l’idea di assegnare la produzione a Samsung anche se, per ragioni non ancora note, la scelta finale è ricaduta su HTC. Il cambio di rotta è molto recente così si presume che il lancio del primo, vero smartphone tutto Facebook non avverrà molto presto, forse occorrerà attendere ancora oltre un anno. Più interessanti le caratteristiche principali che emergono dall’anticipazione: sarà basato su una versione modificata di Android che i programmatori di Facebook modificheranno pesantemente per integrare appieno tutte le funzioni e i servizi di Facebook. Per il momento risulta meno chiara la strategia che Facebook adotterà per il mondo delle app e il relativo mercato: per ora il colosso social sembra voler puntare tutto su HTML5 indicato come piattaforma preferita per lo sviluppo di app sul proprio futuro smartphone.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,935FansMi piace
93,807FollowerSegui