Home Macity Apple Bugs & Bug Fixes Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS...

Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS crittografati

Scoperto in queste ore un bug High Sierra che mostra in chiaro la password dei volumi formattati con il nuovo file system APFS protetti con crittografia. Lo sviluppatore brasiliano Matheus Mariano ha aggiunto un volume protetto con crittografia APFS a un contenitore, successivamente ha impostato la parola chiave e anche il suggerimento da visualizzare in caso l’utente dimentichi la password.

bug high sierra
La password dontdisplaythis viene visualizzata al posto del suggerimenti in Disk Utility (foto MacRumors)

Successivamente ha scollegato il contenitore per poi ricollegarlo, in questo modo il sistema richiede la password per poter accedere e leggere i dati conservati nel volume crittografato. Premendo sul pulsante visualizza suggerimento (Show Hint) in Disk Utility il programma mostra l’intera password in chiaro invece del suggerimento. Il comportamento errato è stato ripetuto da diversi utenti su macchine completamente diverse, tra cui anche lo sviluppatore tedesco Felix Schwarz, che ha realizzato un video, e anche dalla redazione di MacRumors. Test indipendenti che sembrano confermare così di trovarci di fronte a un bug High Sierra.

Per la precisione il comportamento anomalo sembra interessare esclusivamente Disk Utility, il software di serie in macOS per la gestione, formattazione e partizionamento di dischi fissi, SSD e in generale di tutte le unità di storage interne ed esterne del Mac. Infatti effettuando le stesse operazioni con la riga di comando, usando anche la versione da Terminale di Disk Utiliy, viene mostrato il suggerimento e non la password completa. Lo sviluppatore Mariano ha già segnalato il problema ad Apple: Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui